Gli Aperitivi di ALTIS

Evento incluso nel Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019

Misurare l'impatto sociale, perché e come

La valutazione dell'impatto sociale rappresenta una grande opportunità per le imprese. Passare da un’attenzione ai risultati diretti dell’impresa (output) alla valutazione del contributo più ampio offerto alla società (outcome) è, al tempo stesso, una sfida culturale e organizzativa tutt’altro che semplice, in particolare per quanto riguarda i modelli e le metodologie da applicare.

La tavola rotonda metterà a confronto imprese impegnate nella misurazione dell’impatto ed esperti del tema per condividere gli aspetti critici delle esperienze vissute, le strategie adottate per superare le difficoltà ed esplorare nuove strade verso il futuro della misurazione dell’impatto sociale.

Scopri alcune collaborazioni di successo con imprese e organizzazioni che si sono rivolte a noi per la misurazione dell'impatto di iniziative e progetti.

Tutti i 17 SDG

#ImpattoSociale #FestivalSviluppoSostenibile

L'evento si è avolto giovedì 23 maggio 2019 dalle 17.30 alle 19.00

Saluti istituzionali (dalle 17.30)

Matteo Pedrini | Professore Associato di Corporate Strategy presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e responsabile della Ricerca di ALTIS

Introduzione (dalle 17.35)

Valentina Langella | Esperta ALTIS di Misurazione di impatto sociale e coordinatrice del Comitato Scientifico di Social Value Italia

Ben Carpenter | CEO di Social Value International (collegamento)

Tavola rotonda (dalle 18.00)

Misurazione d’impatto: dalla domanda sul perché alla sfida del come. Esperienze a confronto

Modera: Matteo Pedrini

Intervengono:

Giovanna Bottani | Operations Senior Consultant, STMicroelectronics Foundation

Lucia Dal Negro | Founder e Director, De-LAB Srl Società Benefit

Giacomo Pinaffo | Impact Manager, SEFEA Impact

Maria Elena Vivaldi | Responsabile area Fondazioni/Istituzioni ed europrogettazione, Associazione Dynamo Camp

Nicola Lambert | Investment Manager, Oltre Venture

Momento di dialogo (dalle 18.40)

Aperitivo di networking (dalle 19.00)

ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società
Via S. Vittore, 18 – 20123 Milano
altis@unicatt.it
+39 027234.8383

Gli altri Aperitivi di ALTIS

L'evento è inserito nel Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Il Festival rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw) e si svolgerà nell’arco di 17 giorni, dal 21 maggio al 6 giugno 2019, durante i quali si terranno eventi destinati a richiamare l’attenzione sia sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, sia su dimensioni trasversali che caratterizzano l’Agenda 2030, dall’educazione alla finanza, dagli strumenti per il disegno e la valutazione delle politiche alle modifiche degli assetti istituzionali per favorire il percorso verso la sostenibilità.