ALTIS tra i membri del primo Board di Sostenibilità del Salone Internazionale del Libro

32° Salone Internazionale del Libro di TorinoInformare, condividere, formare e divulgare.

Queste parole chiave riassumono lo spirito del primo Board di Sostenibilità multi-stakeholder del Salone Internazionale del Libro di Torino. Il 16 aprile 2019, i membri del Board si sono riuniti nel capoluogo piemontese per avviare un percorso virtuoso che farà del Salone non solo un evento pienamente sostenibile, ma anche un promotore di cultura e consapevolezza della sostenibilità.

I membri del Board sono enti e aziende provenienti da diversi ambiti, tra cui ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Comitato Italiano per il World Food Programme (Onlus), Costa Crociere, Global Compact  Network Italia, Lavazza, Politecnico di Torino, Reale Mutua, Università degli Studi di Torino, Università di Scienze Gastronomiche. A rappresentanza di ALTIS, Stella Gubelli, Responsabile dell’area consulenza dell’Alta Scuola, che metterà la propria esperienza in ambito di sostenibilità al servizio di questo importante progetto.

L’iniziativa è stata voluta da Maurizia Rebola, direttore della Fondazione Circolo dei lettori, e da Silvio Viale, Presidente dell’Associazione “Torino, La Città del Libro”, incoraggiata da Stefania Farina, professionista che opera da oltre dieci anni nell’ambito di progetti di Responsabilità Sociale. Il Board ha ottenuto inoltre il supporto della Città di Torino e della Regione Piemonte.

Il percorso che verrà intrapreso a partire da questo momento prende il nome di “Il Prossimo Passo”, un progetto co-partecipato che mira a gettare le basi per il futuro sostenibile del Salone del Libro, grazie a una serie di azioni che sensibilizzino e coinvolgano il pubblico e gli espositori, stimolando scelte consapevoli e responsabili nei singoli.

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Grande spazio verrà dato nel corso del Salone ad approfondimenti dedicati ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, approvata dalle Nazioni Unite nel 2015 con lo scopo di stimolare un impegno concreto verso un modello di progresso che tuteli la natura e le persone. Le attività del Board di Sostenibilità si baseranno sull’obiettivo 17, ovvero quello di “rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile”, che si concretizzerà nella creazione di una vitale e determinata sinergia tra enti che operano in diversi ambiti.

Il prossimo momento di condivisione con il pubblico sarà nel cuore della 32^ edizione del Salone del Libro, l’11 maggio 2019 (Sala Magenta). I componenti del Board, coordinati dallo scrittore, saggista e agronomo di formazione Antonio Pascale, racconteranno gli obiettivi dell’Agenda 2030, cosa si sta facendo, quale può essere il contributo di ognuno di noi e cosa si vorrà fare in futuro al Salone. Questo evento, come molti altri, sarà tradotto nella lingua dei segni.

Per informazioni sul Salone Internazionale del Libro 2019: