Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni

Presentazione

Il Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni (MIPA) è un master universitario di II livello, dedicato ai professionisti operanti nella Pubblica Amministrazione, determinati a arricchire il proprio profilo senza sospendere l’attività lavorativa, e ai giovani che nutrono un forte interesse per il public management e intendono intraprendere una carriera nella gestione del  bene comune nelle PA o in politica.

Richiedi il flyer di presentazione


Il programma fornisce competenze manageriali e multidisciplinari necessarie sia per chi desidera ripensare la propria funzione, sia per chi si affaccia a una nuova professione all’interno di uno scenario in forte cambiamento, dove l’innovazione è la chiave di volta per il futuro.

In particolare, il Master si rivolge a:

  • funzionari e dirigenti che lavorano all’interno della Pubblica Amministrazione;
  • amministratori locali (o aspiranti tali), chiamati alla gestione del bene pubblico e attenti alle esigenze peculiari del prorpio territorio;
  • professionisti operanti in aziende private, che sviluppano frequenti e intense relazioni con le organizzazioni pubbliche;
  • giovani che vogliono investire nell'ambito del public management, che hanno conseguito una Laurea specialistica in qualsiasi disciplina (preferibilmente discipline economiche, giuridiche, sociali, scienze politiche e della comunicazione).
     


Didattica
Il master dura un anno e presenta una struttura didattica compatibile con il lavoro grazie alla formula integrata di 3 giornate d’aula al mese (giovedì, venerdì, e sabato), più la formazione online
La didattica è finalizzata a coinvolgere i partecipanti, favorendo un approccio proattivo sia nell’acquisizione di conoscenze teoriche che nella loro applicazione concreta in ambito lavorativo.
Gli incontri con professionisti e testimoni delle PA sono l’occasione per un confronto costruttivo e diretto, utile per applicare quanto appreso nelle proprie realtà.
Infine, ogni modulo didattico permette un focus dedicato alla situazione attuale e a tutti i processi innovativi che ridefiniscono strutturalmente i settori della PA, con un continuo riferimento alle normative e ai processi di riforma in atto. 


Project Work
Al termine del corso, i partecipanti dovranno realizzare un project work svolgendolo su un tema rilevante per l’ente di cui fanno parte*.
* Per coloro i quali non fossero già inseriti all’interno di una Amministrazione pubblica, è possibile svolgere un periodo di stage presso uno dei numerosi Enti che condividono il progetto formativo del Master.



Master in sintesi
Master universitario di II livello

12 mesi di formazione, marzo 2017 - marzo 2018

Formula executive: Aula 3 giorni/mese + Formazione online + Project work

Luogo: Lezioni in aula presso la sede dell’Università Cattolica di Milano

Data di inizio: 31 marzo 2017 

Domanda di ammissione: entro il 15 febbraio 2017. Vai alla pagina dedicata alle ammissioni

Borse di studio e agevolazioni: sono disponibili borse di studio INPS e ulteriori agevolazioni. Visita la pagina



Guarda il video di presentazione

Anno accademico
2016/2017
Sede proponente
Piacenza
Sede didattica
Milano
Scadenza bando
15 febbraio 2017
Divisione
Public Management