Valutazione dei mercati esteri e gestione dell’internazionalizzazione delle PMI

Destinatari e Faculty

Il corso è pensato per imprenditori e professionisti con qualche anno di esperienza in azienda, che hanno necessità di acquisire le competenze e gli strumenti per valutare e gestire un progetto di sviluppo all’estero. 

In particolare, il programma è indicato per:

  • Imprenditori e manager di imprese italiane di piccola e media dimensione che abbiano già intrapreso o intendano intraprendere un processo di internazionalizzazione
  • Responsabili commerciali, responsabili settore estero e amministrativi di PMI che vogliono definire contratti di vendita per esaminare opportune strategie di entry nei mercati stranieri
  • Consulenti, avvocati e commercialisti che collaborano con le PMI per le attività di export e internazionalizzazione

Faculty


Il corso si avvale di esperti docenti dell’Università Cattolica e consulenti di SACE, che parteciperanno alla docenza in aula e accompagneranno i partecipanti nella realizzazione del proprio Business Plan grazie all'attività di tutoraggio lungo tutta la durata del corso.

Fanno parte della Faculty del corso i seguenti docenti e professionisti.  


Federica Poli - Direttore scientifico del corso
​Professore associato per il settore scientifico-disciplinare 'Economia degli intermediari finanziari' della Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, ha svolto il Dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Venezia con una tesi dal titolo "L'operatività in strumenti derivati delle banche: aspetti normativi e profili di rischiosità", sotto la guida del Prof. Sergio De Angeli. Ha conseguito un Master in Banking and Finance presso l'Università del Galles - Bangor (UK).



Massimiliano Cascianelli
Responsabile Business Academy di SACE, lavora nella società dal 2002. In azienda ha maturato esperienze nell’ambito dell’Analisi dei rischi (paese, banche, corporate) e delle Relazioni internazionali, ricoprendo anche la funzione di Advisory per l’internazionalizzazione delle PMI.



 

Elena Cedrola
Professore Associato di Economia e gestione delle imprese, Marketing e Marketing internazionale presso l’Università di Macerata. Docente incaricato per il corso di Marketing internazionale presso l’Università Cattolica di Milano. Ph.D in Marketing, è direttore del Master in Marketing e Direzione Aziendale dell'Università di Macerata. Ricopre inoltre incarichi nell'ambito del Master in Economia e Gestione degli Scambi internazionali, Master in Banca Mutualità e Sviluppo, Master in Credit Risk Management dell'Università Cattolica di Milano. 




Luca Moriconi
Laureato in Giurisprudenza e specializzato in Diritto ed economia delle Comunità europee. Dal 1994 ha maturato, in qualità di funzionario, qualificate esperienze operative e competenze professionali nei diversi settori di attività dell’amministrazione doganale. Svolge attività di docenza ed è relatore in numerosi convegni e seminari. È autore di varie pubblicazioni in materia doganale.




Aldo Pigoli
Docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano e coordinatore scientifico del progetto “Managing International Relations” di ASERI - Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali. Esperto di Geopolitica, Geografia Economica, Analisi delle Relazioni Internazionali e Negoziazione. Dal 2000 è impegnato in progetti di formazione e consulenza per varie istituzioni pubbliche e private, in Italia e all’Estero. E’ stato vice-direttore editoriale del portale di geopolitica Equilibri.net. Attualmente è partner e General Manager di MASTERY – International Academy for Security and Defence.


 

Data di partenza
12 maggio 2017