Social Enterprising Europe (SEE)

Presentazione

SEE.jpg

ALTIS partecipa al progetto europeo Social Enterprising Europe (SEE), cofinanziato dal programma Lifelong Learning / Programma Grundtvig dell'Unione Europea, che riunisce imprese sociali, ONG, università e centri di avviamento / incubatori di tutta Europa con l'obiettivo di sviluppare un programma di formazione e di produrre materiali didattici di alta qualità per imprenditori sociali già attivi e futuri.

Il programma Social Entrepreneurship Europe nasce dalla comprensione del potenziale alto impatto che l’imprenditoria sociale può avere, soprattutto attualmente, in tutta Europa. Imprenditoria sociale significa affrontare contemporaneamente questioni sociali come la povertà, la disoccupazione, l’invecchiamento, l’educazione, la salute, senza dimenticare la sostenibilità economica di un'impresa. Questo tipo di organizzazioni possono rappresentare una parte significativa della risposta all’attuale crisi economica.

Obiettivo principale del SEE Program è quello di sviluppare un programma di educazione e produrre materiali didattici di alta qualità per i potenziali imprenditori sociali e per quelli già attivi. Per raggiungere questo obiettivo, verrà adottato un approccio bottom-up, partendo dall’analisi delle imprese sociali, da interviste a imprenditori e da uno studio dei programmi attualmente esistenti. 

Inizio progetto
2012
Responsabile
Andrea Mezzadri
Divisione
Impact entrepreneurship