Professione Welfare

Partner

Adapt è una associazione senza fini di lucro, fondata da Marco Biagi nel 2000 per promuovere, in una ottica internazionale e comparata, studi e ricerche nell’ambito delle relazioni industriali e di lavoro. 
L’obiettivo è promuovere un modo nuovo di “fare Università”, costruendo stabili relazioni e avviando interscambi tra sedi dell’alta formazione, mondo associativo, istituzioni e imprese.




La Cisl è un sindacato non dipendente da alcun potere politico, istituzionale, economico  e  ideologico. La sua ragion d'essere prioritaria è la difesa e l'avanzamento del lavoro come leva di promozione umana e civile: lavoro salvaguardato nella sua dignità, nelle sue condizioni salariali, normative e professionali e lavoro buono e duraturo, che sia per tutti veicolo di benessere e di cittadinanza.
Forte dell'idea che la dimensione sociale viene prima di quella politica ed è da questa autonoma, la Cisl si oppone ai tentativi di limitare l'associazione sindacale con vincoli legislativi o giuridici, affermando la libera negoziazione tra le parti e la effettiva esigibilità dei contratti collettivi firmati dalle confederazioni maggioritarie. 



Aiwa è la Associazione Italiana Welfare Aziendale, fondata recentemente da importanti operatori nel campo dei servizi di welfare aziendale (AON Hewitt, Assiteca, CIR, DAY Up, Double You/Zucchetti, Easy Welfare, Edenred, Eudaimon, Mercer, Sodexo, Well Work, Willis Towers Watson). L’associazione intende promuovere la cultura del welfare e del wellness delle persone in azienda, accompagnando il corretto sviluppo di una delle più moderne leve di valorizzazione dei dipendenti e, di conseguenza, di incremento della competitività aziendale. Inoltre l'associazione si candida a essere l’interlocutore privilegiato di istituzioni, politica e parti sociali per l’individuazione delle soluzioni legislative, amministrative e pattizie favorevoli alla maturazione condivisa delle politiche di welfare attivabili in ogni luogo di lavoro.

Anno accademico
2017/2018
Data di partenza
09 novembre 2017
Divisione
Welfare aziendale e innovazione sociale