Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit

Macroaree didattiche e direzione scientifica

MACROAREE DIDATTICHE

Principi e strumenti di Project Management. Verranno affrontate le tematiche di base inerenti a pianificazione, budgeting e controllo dei progetti con particolare attenzione agli aspetti gestionali peculiari delle Organizzazioni Non Profit. Verranno inoltre approfonditi aspetti tecnici e gestionali di processi quali la progettazione e la rendicontazione economica e sociale, con approfondimenti relativi agli strumenti di coordinamento e controllo dell’organizzazione.

Management e business plan delle Organizzazioni Non Profit. I partecipanti comprenderanno gli elementi di gestione specifici per una ONP e acquisiranno gli strumenti di base per la pianificazione e la gestione di un progetto, ponendo particolare attenzione alla redazione di business plans che rispondano alle aspettative di potenziali finanziatori.

Rapporti con gli stakeholder e gestione delle risorse umane. Le Organizzazioni Non Profit  erogano beni e servizi finalizzati al miglioramento, non solo materiale, ma anche sociale delle condizioni di vita dei beneficiari. Un modello efficace di gestione delle risorse umane e di gestione del rapporto con gli stakeholders valorizza le persone, ne anticipa le attese, ne promuove la crescita, ed ottiene così non solo un miglioramento della qualità del servizio offerto, ma anche una solida legittimazione interna ed esterna.

Finanziamento dei progetti. Si acquisirà la capacità di strutturare un’attività di fundraising che moltiplichi le fonti di finanziamento dei progetti e una gestione efficace della stessa.

DIREZIONE SCIENTIFICA

Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e professionisti del mondo delle ONP.

La Direzione Scientifica del corso è affidata al Prof. Marco Grumo - Docente di Economia Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore della Divisione Non profit e Impresa sociale di ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Anno accademico
2016/2017