Premio FamigliaLavoro 2012/2013 - V edizione

International WorkLife Balance Award

L'International WorkLife Balance Award è il concorso internazionale che premia e valorizza le organizzazioni provenienti da ogni parte del mondo che attuano prassi di conciliazione vita lavorativa - vita familiare a favore dei propri dipendenti, delle loro famiglie e delle comunità locali in cui operano.

La V Edizione del Premio è promossa da Regione Lombardia, in collaborazione con ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con il sostegno del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per prassi di conciliazione famiglia-lavoro intendiamo qui tutte le politiche e iniziative volte a favorire l'equilibrio tra gli impegni professionali e familiari oltre che a migliorare il clima aziendale e la vita personale.

Si tratta di politiche di gestione del personale e di organizzazione del lavoro, di interventi sulla cultura aziendale, di iniziative e servizi di welfare, di progetti in accordo con le politiche di welfare territoriale, di azioni a favore della famiglia, della donna e del loro benessere che le organizzazioni partecipanti al Premio intendono proporre come buona pratica di conciliazione.

All'International Work Life Balance Award possono partecipare:
- Imprese di ogni dimensione, settore di attività e natura giuridica
- Pubbliche Amministrazioni ad ogni livello territoriale
- Organizzazioni Non Profit, Organizzazioni non Governative, Fondazioni e altre forme di associazionismo del Terzo Settore.

Partecipare è semplice e non ha alcun costo.
È sufficiente scaricare la scheda di candidatura, compilarla e spedirla via e-mail a press@premiofamiglialavoro.it entro venerdì 14 giugno 2013.

I progetti saranno valutati da un'apposita giuria internazionale indipendente composta da esperti sul tema aventi un alto profi lo professionale e riconosciute competenze nell'ambito della conciliazione famiglia-lavoro.

La giuria valuterà i progetti presentati in base a precisi criteri quali:
- coinvolgimento dei collaboratori in tutte le fasi
- ambito/i di intervento
- ampiezza delle iniziative realizzate
- benefi ciari raggiunti in termini numerici o percentuali
- durata pluriennale e sostenibilità
- innovatività dei progetti attuati
- attivazione di network e reti
- monitoraggio e individuazione di benefi ci reali

Ogni realtà vincitrice riceverà in premio un viaggio per 2 persone con relativo soggiorno a Milano in occasione della Cerimonia di Premiazione durante il III Word Regions Forum.
Verrà assegnato un Premio ad una realtà per ciascun continente (o unione di continenti), oltre ad un Premio riservato al miglior progetto presentato da un partecipante con sede all'interno di Regione Lombardia.
L'International WorkLife Balance Award e i relativi partecipanti e vincitori godranno di ampia visibilità su stampa e media.

Partner e sponsor

Il Premio FamigliaLavoro si avvale della collaborazione e del lavoro congiunto di un network di soggetti, scientifici e professionali, del settore, che collaborano alla realizzazione del progetto.

Partner fondatori
Regione Lombardia
ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Partner sostenitore
Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Partner internazionali
IAE Business School of the Universidad Austral of Buenos Aires
Australian Catholic University, North Sydney

Partner scientifici
ASAG, Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia
ALMED, Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

La valutazione dei progetti pervenuti e i lavori della Giuria sono stati prorogati a settembre. I relativi risultati verranno comunicati ai partecipanti non appena possibile.
Contestualmente la Cerimonia di Premiazione è posticipata a data da destinarsi.

Per informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa:
c/o Università Cattolica del Sacro Cuore - ALTIS
Via San Vittore 18 - 20123 Milano
T +39 (0)2 7234 5176 - T +39 (0)2 7234 8383
Staff: press@premiofamiglialavoro.it

Scarica la scheda di partecipazione (256,00 KB)

Scarica il vademecum (207,96 KB)