Microcredito in Uganda

Presentazione

donne_ugandesi_al_lavoro_0.JPG

Rafforzare, migliorare ed ampliare lo schema di microcredito Wekembe in Uganda

il progetto vuole rafforzare lo schema di microcredito Wekembe per creare le condizioni che permettano:

L'espansione geografica e il consolidamento, così che più utenti possano avere acceso ai servizi finanziari
Miglioramento e diversificazione dei prodotti con lo scopo di poter andare incontro alle diverse esigenze di una più ampia base di utenza
Training e sviluppo delle risorse umane per rafforzare il sistema di amministrazione interna così come per migliorare le capacità e aumentare il numero degli agenti di prestito.

le azioni principali del progetto sono:

a) Capacity building: il progetto si propone di identificare quegli obiettivi strategici primari che rapresentano il miglior passo da compiere per lo sviluppo e la crescita di Wekembe. Questa analisi verrebbe condotta dall'Università Cattolica insieme al personale amministrativo di Wekembe. Il profilo del nostro studio è presentato nell'allegato 1 di questa proposta. I risultati di questa ricerca saranno poi seguiti da una campagna di fund raising in Italia, con lo scopo di accrescere i capitali necessari per supportare i nostri obiettivi.
b) Educational: in questo progetto ci proponiamo di sostenere lo sviluppo della capacità operativa del progetto Wekembe attraverso l'educazione e la formazione del personale amministrativo, con particolare attenzione alla crescita professionale dei nuovi agenti di prestito. Questi, dopo il completamento della loro formazione, saranno in grado di assumere incarichi presso le parrocchie dell'arcidiocesi di Kampala per promuovere il piano di microcredito Wekembe, valutare i potenziali beneficiari e monitorare il ciclo del prestito dal momento in cui esso viene richiesto, alla sua restituzione, fino alla nuova richiesta di finanziamento.

 

Scarica il progetto del Microcredito in Uganda (189,06 KB)