Master in Public Governance & Management - Perù - DOUBLE DEGREE

Presentazione

Il Master in Public Governance & Management (PGM) è un master universitario di primo livello che forma i funzionari e i dirigenti delle amministrazioni centrali, regionali e locali, accrescendo e consolidando conoscenze, competenze e comportamenti di carattere gestionale, al fine di migliorare l'efficacia decisionale e contribuire allo sviluppo locale, nell'ottica di garantire un'azione sussidiaria dello Stato

Il corso è organizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze Economiche e Commerciali della Universidad Católica Sedes Sapientiae di Lima (Perù) ed è rivolto a studenti provenienti dai Paesi Latino Americani, in particolare dal Perù.

Le lezioni sono erogate in lingua spagnola, secondo una modalità semi-presenziale.

Il Master PGM chiude un percorso di formazione (Diplomado) già erogato da Universidad Católica Sedes Sapientiae di Lima. Per approfondimenti sul percorso formativo clicca qui.

Obiettivi

Il processo di decentramento amministrativo avviato in Perù, quale elemento caratterizzante della modernizzazione dello Stato, ha evidenziato la necessità di formare dirigenti e funzionari pubblici che sappiano rispondere con efficacia, efficienza e trasparenza alle nuove esigenze di sviluppo sostenibile e di conseguenza al ruolo innovativo che la pubblica amministrazione è tenuta ad assumere.

Il Master PGM sviluppa profili professionali che sappiano coniugare conoscenza del contesto territoriale, capacità di analisi della realtà socio-economica, competenze giuridiche e strumenti manageriali.

Destinatari

Il Master è rivolto a funzionari e consulenti dei governi a livello nazionale, regionale e locale, nonché a professionisti di diversi settori interessati ad approfondire le loro conoscenze nel campo della pubblica amministrazione.

L'accesso è riservato a partecipanti che abbiano conseguito almeno il titolo di laurea triennale (o titolo straniero equipollente alla laurea triennale) in qualsiasi disciplina (preferibilmente discipline economiche, sociali, scienze politiche e della comunicazione).

Il master universitario in PGM apre diversi sbocchi professionali, quali ad esempio:

• Posizioni di responsabilità gestionale all’interno delle municipalità locali, società partecipate da amministrazioni pubbliche, aziende di servizi pubblici, amministrazioni centrali, agenzie di sviluppo, enti ed istituzioni preposte allo sviluppo economico, organizzazioni non profit;
  • Staff gestionali all’interno di amministrazioni pubbliche (nell’ambito di funzioni di pianificazione strategica, sviluppo organizzativo, controllo di gestione, valutazione della qualità, comunicazione e relazioni con il pubblico);
  • Consulenti ed esperti di sviluppo sostenibile.
Anno accademico
2016/2017