Master in Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità

Partner

Il Master è realizzato in collaborazione con:

Il Gruppo ANIMA è l’operatore indipendente leader in Italia dell’industria del risparmio gestito, con un patrimonio complessivo in gestione di oltre 72 miliardi di Euro (a fine dicembre 2016). Sintesi di percorsi e specializzazioni differenti e complementari, il Gruppo ANIMA si presenta oggi con una gamma di prodotti e di servizi tra le più ampie a disposizione sul mercato. Il Gruppo ANIMA articola la propria offerta in fondi comuni di diritto italiano e Sicav di diritto estero. Opera anche nel settore della previdenza complementare, per aziende e privati, e in quello delle gestioni patrimoniali e istituzionali.
www.animaholding.it 



Etica Sgr è la Società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Popolare Etica. Attualmente è l’unica Sgr italiana che istituisce e gestisce esclusivamente fondi comuni d’investimento socialmente responsabili con lo scopo di rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari. Etica Sgr offre inoltre consulenze alle istituzioni che desiderano pianificare i propri investimenti nel rispetto di criteri sociali e ambientali ed è pioniera in Italia dell’azionariato attivo. Dal 2009 Etica Sgr aderisce ai Principles for Responsible Investment (PRI) delle Nazioni Unite e dal 2015 è tra gli aderenti al Montréal Carbon Pledge, un’iniziativa promossa da UNEP e PRI che prevede la misurazione, la riduzione e la rendicontazione dell’impronta di carbonio (“carbon footprint”) degli investimenti azionari.
www.eticasgr.it



Banco BPM nasce il 1° gennaio 2017 dalla fusione di Banco Popolare e Banca Popolare di Milano. Grazie a un forte presidio territoriale, soprattutto nel Nord Italia, Banco BPM è leader nazionale in diversi business ad alto valore aggiunto, con un posizionamento unico per sfruttare una rete estesa, un portafoglio di marchi altamente riconosciuti e opportunità di cross selling tra le fabbriche prodotto.
La radicata tradizione di banche popolari ha ispirato la nuova realtà bancaria nel perseguire una mission orientata alla creazione di valore stabile nel tempo per azionisti e territori di riferimento tramite redditività e sviluppo sostenibili. Con 25.000 dipendenti, 2.300 filiali e 4 milioni di clienti Banco BPM rappresenta il terzo Gruppo bancario in Italia.
www.bancobpm.it



Con il supporto di:


javascript:void(0)

Il Forum per la Finanza Sostenibile (FFS) è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2001. È un’organizzazione multi-stakeholder: ne fanno parte operatori del mondo finanziario ed altri soggetti interessati dagli effetti ambientali e sociali dell’attività̀ finanziaria. La missione del FFS è promuovere l’integrazione di criteri ambientali, sociali e di governance nelle politiche e nei processi di investimento.
Inoltre, dal 2012, il Forum è promotore e coordinatore della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile in Italia (www.settimanasri.it).
A livello internazionale, il FFS è membro e siede nel Board di Eurosif, associazione impegnata a promuovere la finanza sostenibile nei mercati europei.
www.finanzasostenibile.it

Anno accademico
2017/2018
Sede didattica
Milano
Data di inizio
11 ottobre 2017
Divisione
Finanza e sviluppo