Master in Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità

Faculty

Direzione scientifica



Il Direttore scientifico del Master è il prof. Alfonso del Giudice, docente di Finanza Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 
 

Faculty



Anolli Mario
Professore ordinario di Economia degli Intermediari finanziari, Facoltà di Scienze bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È consigliere di amministrazione indipendente di Banco BPM S.p.A. e presidente del Comitato Controlli Interni e Rischi. È stato presidente del Consiglio di Gestione di Banca Popolare di Milano S.C.a r.l., componente del Consiglio del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e dell’Associazion Bancaria Italiana, Consiglio di Amministrazione. Dal 2006 al 2014 è stato preside della Facoltà di Scienza Bancarie.




 

Arbia Giuseppe 
È professore ordinario di Statistica Economica presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Roma. Laureato in Statistica all'Università La Sapienza di Roma, ha conseguito il PhD all´Università di Cambridge (UK). È stato Visiting Professor presso l'Università della California a Santa Barbara (UCSB), l'Università di Cambridge (UK), l'Università del Texas a Dallas, l'Università Federal do Ceara a Fortaleza (BR), l'Università dell'Illinois a Urbana-Champain, la New York University e la l'Université Panthéon Assas, Paris II. A livello di ricerca si occupa di Statistica Spaziale e di Econometria Spaziale ed è membro di International Statistical Institute, American Statistical Association, Royal Statistical Society, Regional Science Association e Società Italiana di Statistica. È Direttore dello Spatial Econometrics Advanced Institute.

 

Bettinelli Barbara
Tiene corsi di Inglese per la Laurea Specialistica di Psicologia del Marketing e delle organizzazioni e per altri corsi presso l’Università Cattolica di Milano. Ha tenuto corsi presso la facoltà di Mediazione Linguistica e Culturale dell’Università Statale e ha lavorato come formatore per il Ministero della Pubblica Istruzione. Nel 1987 si è trasferita in Gran Bretagna dove ha completato il suo PhD e lavorato presso il Language Centre dell’Università di Nottingham, tenendo conferenze e corsi in Europa e in Cina. All’attività di docente ha affiancato quella di interprete e traduttore diventando Membro dell’Institute of Translation and Interpreting di Londra. Ha anche lavorato come esaminatore per l’Institute of Linguists di Londra e la Royal Society of Arts. 


 

Bonati Aldo
L’attività principale è la divulgazione del significato degli investimenti sostenibili e responsabili presso gli stakeholder (inclusi clienti, prospect, distributori, le aziende nel portafogli dei fondi e il pubblico) con un focus sul dialogo con le aziende investite su tematiche ESG rilevanti per il loro business. È lecturer di investimenti sostenibili e responsabili presso l’Università Cattolica di Milano. Prima di raggiungere Etica Sgr, Aldo ha lavorato presso Citibank International plc, BNP Paribas IP, ECPI e il Forum per la Finanza Sostenibile. Laureato in Economics all’Università Bocconi, ha conseguito un MSc cum laude in Management delle aziende non profit presso la SDA Bocconi School of Management. 




Cannatelli Benedetto 
È ricercatore presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presso ALTIS. La sua attività si colloca nell’ambito dell’imprenditorialità. Svolge inoltre attività di docenza in corsi per studenti internazionali, tra cui i programmi IES, Euromed e MBA. Nel 2009 è stato Visiting Scholar presso il Lester Center for Entrepreneurship and innovation, HAAS School of Business, UC Berkeley. Nel 2010 è stato Visiting International Scholar presso il Center for Social Entrepreneurship, Farmer School of Business, Miami University. È co-fondatore di Railroad Brewing Company.



 

Chiaramonte Laura 
È professore associato in Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si è laureata in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Verona, dove ha frequentato anche il dottorato di ricerca in Economia e Direzione Aziendale. È stata visiting researcher presso la Cass Business School, City University di Londra. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’empirical banking, in particolare il ruolo dei credit default swaps nella crisi finanziaria, il contributo delle banche cooperative alla stabilità finanziaria, i nuovi ratios di liquidità di Basilea 3 ed il loro impatto sia a livello macro sia a livello microeconomico.


 

Crespi Fabrizio
È ricercatore in Economia degli intermediari finanziari presso l'Università di Cagliari. Si è laureato in Economia e commercio all'Università Cattolica di Milano, dove ha frequentato anche il dottorato in Economia delle istituzioni e dei sistemi aziendali. Docente in diversi corsi di formazione post-laurea, e in corsi di formazione presso primari istituti bancari, ha approfondito tematiche inerenti all'innovazione finanziaria, all'asset management e all'organizzazione delle banche. Alcune delle principali pubblicazioni: “L'asset backed securitization dei crediti”, “Il risparmio gestito in Italia: struttura e caratteristiche dei principali prodotti a disposizione dell'investitore”, “I principali casi di espansione all'estero di banche italiane”.



 

Del Giudice Alfonso
È professore associato di Finanza Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Insegna Finanza Aziendale (Laurea Triennale) e Finanza Aziendale - Temi Applicati (Laurea Specialistica). È direttore del Master in “Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità” e vicedirettore del Master in “Corporate Governance” della Facoltà di Economia dell'Università Cattolica. Svolge attività di ricerca su temi di finanza aziendale empirica, operazioni di fusioni e acquisizioni (M&A), finanza internazionale e finanza sociale.


 

Di Turi Andrea
Giornalista e blogger, ha seguito lo sviluppo del dibattito sui temi CSR e SRI dalla seconda metà degli anni ’90. Ha collaborato con varie testate - scrive in particolare per il quotidiano Avvenire - e gestisce il blog mondosri.info, rivolto a un pubblico internazionale. È stato CSR expert per una società di consulenza e ha svolto attività di formazione su temi di comunicazione digitale per la CSR. Collabora come social media manager con varie organizzazioni, sempre nell’ambito della sostenibilità e dell’economia sociale. Nel 2015 insieme a Koinètica ha lanciato csrnatives.net, prima rete italiana di studenti universitari per la CSR. È fra i Top500 influencer su Twitter su temi di CSR e SRI a livello mondiale (ranking “SustMeme CSR & Business”). Si è laureato in Economia all’Università Bocconi di Milano.
 @andytuit



Ferri Laura Maria
Dottore di ricerca in Gestione d’Impresa, attualmente è Ricercatrice in Economia Aziendale presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Economia e Gestione delle Imprese. Nella stessa Università, collabora con ALTIS dove è docente di Corporate Social Responsibility e di Social Entrepreneurship per Master e MBA. È coinvolta in progetti di ricerca internazionali e i suoi interessi riguardano il tema della responsabilità sociale d’impresa e la relazione con la creazione di valore, con particolare attenzione al welfare aziendale e al ruolo della gestione responsabile della catena di fornitura.





Gatelli Paolo 
È Project Manager con esperienza decennale in advisory, ricerca e consulenza dedicati all’impatto dell’innovazione e della digital transformation nel settore bancario e assicurativo. Ambiti di maggiore esperienza sono il business dei pagamenti, l’evoluzione dei modelli distributivi e commerciali, l’innovazione nei canali web e mobile, IOT e Big Data, la governance dei Sistemi Informativi e dell’innovazione. Professore a contratto presso l’Università Cattolica, titolare del corso “ICT e Società dell’Informazione” e “Laboratorio Informatico per le decisioni aziendali”, insegna in corsi e master anche a beneficio di Banche, Compagnie Assicurative e Soggetti Istituzionali.




Langella Valentina
Laureata in Economia e Commercio, ha conseguito il PhD in Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2008 collabora con ALTIS, svolgendo attività di ricerca, formazione e consulenza sulla tematica della Responsabilità Sociale d'Impresa e in particolare a supporto delle organizzazioni profit e non profit nell’ambito della rendicontazione sociale, della misurazione dell'impatto sociale come parte della strategia di sostenibilità aziendale, del coinvolgimento degli stakeholder, della creazione di valore condiviso. Nel suo ruolo ha acquisito esperienza in materia di finanza sociale collaborando con diversi soggetti nazionali ed internazionali (Banca Etica, FEBEA).




Lippi Andrea
E' ricercatore di Economia degli intermediari finanziari presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell'Università Cattolica, sede di Piacenza. E' docente di Finanza Aziendale e di Economia degli Intermediari Finanziari presso la sede di Cremona. Ha svolto attività di docenza in diversi corsi Master realizzati dall'Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Milano e di Piacenza e del Sole24Ore. L'ambito prevalente della sua attività di ricerca è la finanza comportamentale con particolare riferimento al segmento della clientela private e, in più generale, alle decisioni di investimento in ambito sia finanziario sia previdenziale. 



 

Moramarco Vito
Direttore di ALTIS, è professore ordinario di Politica economica presso la facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano. È stato Direttore dell'Istituto di Politica economica e Presidente del Comitato Università Mondo del Lavoro costituiti presso l’Ateneo. Ha insegnato presso la sede di Piacenza dell’Università Cattolica, dove è stato anche Preside di Facoltà. Ha ottenuto il titolo di Master of Philosophy (M.Phil) in Economics presso l'Università dell'Essex (UK). È stato Direttore scientifico e docente di Economics in diversi master e MBA di ALTIS.






Mungo Paola Antonella 
Fino a fine aprile 2017, è stata co Amministratore Delegato di Azimut Holding S.p.A, avendo già assunto dal 2007 il ruolo di Direttore Generale della medesima holding quotata. E’ stata anche consigliere di amministrazione di società italiane ed estere del Gruppo Azimut sin dall’inizio. Laureata in Giurisprudenza con il massimo dei voti, ha avuto in precedenza incarichi con responsabilità crescenti nell’area legale del gruppo finanziario-assicurativo Zurich Financial Services. E’ invitata come key note speaker in conferenze internazionali ed è docente in corsi e master specializzati presso prestigiose Università.





 

Pallini Gianluca
È Adjunct Professor in Corporate Finance presso l’Università Cattolica di Milano e Affiliate Professor in Finance e Management presso ESCP Europe, Torino. Dottore commercialista e revisore legale dei conti, svolge attività di consulenza in tematiche di strategic finance. Ha lavorato in banche d’affari internazionali e nazionali, nel settore dell’investimento in capitale di rischio e in realtà professionali riconducibili al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica, ha conseguito un MBA presso INSEAD e frequentato il Global Colloquium on Participant-Centered Learning presso Harvard Business School.






Perrone Andrea
È professore ordinario di Diritto commerciale e incaricato di Diritto europeo dell’economia presso l’Università Cattolica di Milano. È stato visiting professor presso la Hebrew University di Gerusalemme, l'Université Paris X - Nanterre,  l'Università di Varsavia e l'Università di Novosibirsk. Dirige il Master in Family Banking ed è componente del Collegio dei docenti della Scuola di Dottorato “Impresa, lavoro e istituzioni”. Insieme all’insegnamento e alla ricerca, svolge una rilevante attività non profit: è direttore del CESEN - Centro studi sugli Enti Ecclesiastici e sugli altri enti senza fini di lucro; presidente della Fondazione Spe Salvi - Università Cattolica del Sacro Cuore; componente del Centro di Ateneo per la Cooperazione Internazionale e advisor del Fetzer Institute. 




Petrella Giovanni
È professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso l'Università Cattolica di Milano e coordinatore della Laurea magistrale "Banking and Finance". È membro della Giunta del Dipartimento di Scienze dell'economia e del Comitato scientifico del CETIF - Centro di ricerca su tecnologie, innovazione e servizi finanziari. Nel 2016 è stato nominato nella categoria "Top-Ranking Academics" del Banking Stakeholder Group presso l'EBA (European Banking Authority, Londra). È stato membro del Consultative Working Group per il Secondary Markets Standing Committee presso l’ESMA (European Securities and Markets Authority, Parigi). È stato William R. Hough Visiting Professor of Finance presso la University of Florida e ufficiale di complemento della Guardia di Finanza. Attualmente svolge attività di ricerca in materia di microstruttura dei mercati finanziari, strumenti derivati e gestione di portafoglio.  


 

Signori Andrea
È Ricercatore in Finanza Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano. Ha conseguito la laurea specialistica in Ingegneria Gestionale ed il dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Bergamo. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la finanza aziendale empirica, in particolare la decisione di quotazione, il legame con altre operazioni straordinarie quali fusioni ed acquisizioni, il ruolo degli intermediari finanziari e la valutazione d’impresa. E' stato visiting academic presso il Boston College (USA) e la Manchester Business School (Regno Unito).






Viscovi Alessandra
Responsabile area Education di Altis, ha maturato una lunga esperienza come manager nel risparmio gestito e negli investimenti socialmente responsabili. Esperta in corporate governance, controlli interni e organizzazione, ha diretto per oltre 10 anni Etica SGR, è stata Presidente del  Forum per la finanza sostenibile e ricopre incarichi di amministratore indipendente in società del settore finanziario. Nel 2016 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale Women Sustainability, rivolto a donne che hanno dedicato la propria attività al tema della finanza sostenibile.

Anno accademico
2017/2018
Sede didattica
Milano
Data di inizio
11 ottobre 2017
Divisione
Finanza e sviluppo