Master in Accounting and Auditing - MAA

Struttura e Programma

Il MAA fornisce le competenze distintive e gli strumenti avanzati di revisione, amministrazione, finanza, controllo auditing delle imprese.

Il programma didattico è articolato in una prima fase di lavoro d’aula, a partire dal 23 gennaio fino a luglio 2017, cui segue una seconda fase di stage in azienda, tra luglio e dicembre 2017.

LEZIONI IN AULA STAGE IN AZIENDA

Gennaio - Luglio 2017

presso l’Università Cattolica di Milano.

Aula*:
lun. - mer.: 9.00 - 16.00
Giov.: 9.00 - 13.00

*Alcuni esami si svolgono di venerdì

Luglio - Dicembre 2017

presso una società di revisione o un’impresa.

Può durare da 3 a 6 mesi, in base all’accordo preso con l’azienda ospitante.

Il lavoro d’aula punta a sviluppare la “capacità di fare”, tramite lo studio di casi reali e la messa in pratica del “problem solving”, così da supportare gli studenti nella comprensione delle situazioni aziendali specifiche e nello sviluppo di soluzioni efficaci.

Durante lo stage i partecipanti perfezionano la propria conoscenza pratica e sviluppano le prime esperienze nel mondo aziendale.

Nella I edizione del master, gli studenti hanno svolto lo stage in realtà aziendali di successo quali ABB Spa, Allianz, Banca Generali, Bullonerie Fontana, Deloitte, Enel, EY, Etica SGR, Geico, Pirelli, PwC, Rina Spa, Solvay, Studio Magnoni, Studio Trib. Ass. Tiraboschi Angelo e Ambrogio, Whirlpool, Zadi Group, ect..

PROGRAMMA

La prima fase di lavoro in aula si articola in 12 corsi e dura fino a luglio 2017, a cui segue lo stage in azienda.
I corsi sono erogati in 3 moduli al termine di ciascuno dei quali vengono sostenuti i relativi esami.

Il Master si terrà a Milano a partire dal 23 gennaio 2017

Il lavoro in aula è guidato da partner EY, testimoni del mondo aziendale e docenti dell’Università Cattolica ed è incentrato sullo sviluppo delle capacità pratiche dei partecipanti tramite l’analisi di casi e situazioni reali.

MATERIE DI INSEGNAMENTO PRINCIPALI
Accounting
Advanced Accounting
International Accounting
Auditing
Auditing for non Financial Insititutions
Auditing for Financial Insititutions
Corporate Finance
Cost Accounting
Business English
Advanced Business English
Personal Developement

Lingua

Il corso è erogato in lingua italiana, ad esclusione di 4 corsi tenuti in inglese (International Accounting; English; Business English; Advanced Business English).

Inoltre, in molti casi le esercitazioni e le letture assegnate in classe sono in lingue inglese e per questo, per poter affrontare al meglio la proposta didattica, viene richiesta un’ottima conoscenza della lingua.

Modalità di verifica

• Esami al termine di ciascuno dei moduli
  • Relazione finale sui mesi di stage redatta dal datore di lavoro

Anno accademico