Struttura e programma

Struttura

Il Master, pensato per chi desidera inserirsi velocemente nel mondo del lavoro, è formato da:

• Cinque mesi di corsi in aula da fine gennaio a luglio 2024
  • Cinque mesi di lavoro in azienda tra luglio e dicembre 2024

La formazione in azienda è obbligatoria:
La durata di questa parte del lavoro in azienda non può essere inferiore a tre mesi e può assumere diverse forme contrattuali, concordate tra partecipante e datore di lavoro in occasione del colloquio (stage, apprendistato, determinato, indeterminato, etc.).

Scopri tutti i dati relativi agli stage delle edizioni precedenti

PRENOTA BROCHURE

Orari e stile delle lezioni

Gli iscritti seguiranno le lezioni in presenza presso le sedi di Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, via Carducci, via San Vittore, via Buonarroti).
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì in orari compresi tra le ore 9.00 e le ore 16.00 in base al calendario che sarà reso disponibile in prossimità dell’inizio del Master.

Il percorso formativo prevede un mix di metodologie didattiche:
•    attività di docenza ancorata ad analisi pratiche
•    testimonianze con manager e professionisti
•    laboratori per l'uso dell’applicativo excel
•    lavori di gruppo per sviluppare capacità di team building e problem solving
•    simulazioni e visite aziendali per sviluppare le soft skills

Il Master è pensato per essere svolto in presenza, per permettere di sperimentare un'esperienza formativa unica, fare networking e confrontarsi quotidianamente con gli altri partecipanti, con la Faculty e con i Testimoni oltre che per svolgere laboratori, lavori di gruppo e simulazioni dal vivo.
Il canale online viene utilizzato a supporto della didattica in presenza o in alternativa alla didattica in presenza laddove la specifica attività prevista a calendario consenta di trarre beneficio dalla didattica a distanza in streaming.

Programma del Master

30 GENNAIO - 19 LUGLIO, dal lunedì pomeriggio al venerdì mattina

• Corsi comuni e conoscenze di base, impartiti in italiano eccetto International accounting:
    - Accounting
    - International accounting
    - Advanced accounting
    - Auditing
    - Auditing for industrial companies

- Auditing for financial companies
    - International auditing
    - Corporate finance
    - Corporate governance
    - Sustainability reporting

• Corsi opzionali a scelta, impartiti in italiano:
    - Cost accounting
    - Cyber crime
    - Risk management
    - Financial markets.

• Corsi per potenziamento soft skills
    - Advanced business english
    - Excel
    - Communication
    - Team working

- Negotiation

LUGLIO - DICEMBRE

• Formazione in azienda, con contratto remunerato di durate e forma contrattuale variabile (minimo 15 settimane)

Al termine di ciascun corso è previsto lo svolgimento di un test per ottenere i crediti formativi al termine di ciascun modulo.

Attenzione delle soft skills

Al fine di favorire lo sviluppo delle competenze soft più importanti per esprimere al meglio il tuo potenziale sul posto di lavoro, il Master prevede un percorso di coaching e accompagnamento alla crescita personale e professionale.

Lezioni frontali, sessioni interattive e servizi di personal coaching saranno a tua disposizione perché tu possa affrontare con successo un colloquio di selezione, potenziare la capacità di lavorare in teame in generale sviluppare tutte quelle capacità relazionali necessarie a realizzare una carriera professionale.

Faculty

L'attività didattica è affidata a docenti dell'Università Cattolica, a partner di EY e ai manager delle aziende del network, che coinvolgono nelle attività di docenza testimoni dal mondo delle imprese industriali, delle società di servizi e delle società di consulenza direzionale. Ogni giornata d'aula è incentrata sullo sviluppo delle capacità pratiche dei partecipanti tramite l'analisi di dati e situazioni reali.

Scopri di più sulla Faculty

Accelerazione di carriera con EY

Grazie alla collaborazione con EY puoi ottenere un contratto di lavoro già all'inizio e prima della conclusione del lavoro d'aula:
- in fase di iscizione, i vincitori di una delle borse di studio EY ottengono un contratto di apprendistato in EY;
- in fase di formazione in aula, EY organizza colloqui individuali per individuare candidati motivati cui proporre contratti di lavoro (stage o apprendistato) da inserire in revisione o in una delle altre service line del Gruppo

Richiedi maggiori info sulle borse di studio

PRENOTA BROCHURE

Personal Development & Soft Skills

VERSO IL MONDO DEL LAVORO

Personal Development & Soft Skills

Oltre alle competenze tecniche inerenti alle materie specifiche del Master, gli studenti vengono accompagnati in un percorso formativo volto allo sviluppo delle soft skills, ma anche mirato a migliorare le capacità di approcciare e relazionarsi con successo nel mondo del lavoro: dalla scrittura del CV al colloquio di selezione, dall’utilizzo efficace degli strumenti di comunicazione in azienda, al teamwork.