Laboratorio di Abilità Manageriali

Programma e calendario

Il Laboratorio si svolge in 3 sessioni di una giornata e mezzo (venerdì e sabato mattina) oltre a un sabato mattina nella terza sessione, ciascuna secondo il seguente orario:

•    venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 18.00
•    sabato:  dalle  ore 9.00 alle ore 13.00

La seconda sessione offre, inoltre, la possibilità di partecipare a un evento culturale nel tardo pomeriggio del venerdì, seguito da un momento conviviale.




 

Prima sessione: 12 / 13 maggio 2017

L’impostazione generale dell’azienda

Durante la prima sessione verranno approfonditi i temi che emergono da domande quali:

  • Ti sono chiari gli obiettivi della tua area/azienda e li hai condivisi in maniera appropriata con i tuoi colleghi/collaboratori?
  • Sei consapevole dell’importanza del profilo personale e attitudinale di chi ricopre un ruolo di comando?
  • Conosci i pro e i contro dei vari stili di leadership e hai chiaro quale desideri essere il tuo?
  • Hai chiarito quali sono le condizioni, anche di natura etica, che è opportuno rispettare nell’esercizio della tua attività economica? 
  • Sai come coinvolgere e motivare le persone del tuo team?
     

Seconda sessione: 26 / 27 maggio 2017

Lo sviluppo economico

La seconda sessione approfondisce le tematiche legate alle vendite, ai costi, ai rischi e al debito. Essa sviluppa le abilità che un capo/a deve possedere perchè gli obiettivi economici siano raggiunti. Si partirà pertanto da domande quali:

  • Sai perché il cliente compra i tuoi prodotti/servizi?
  • Ti è chiaro come lavorare sui prezzi in maniera adeguata?
  • Hai sviluppato solidi meccanismi per la generazione di volumi di vendita?
  • Che metodologie usi per assicurarti che i tuoi colleghi/collaboratori pensino alle spese della tua area/azienda come ci pensi tu?
  • Quali sono le leve industriali per l’intervento sui costi?
  • Hai fatto una mappatura dei rischi in cui incorre la tua area/azienda e hai una chiara soluzione per ognuno di essi?
  • Quanto è opportuno ricorrere al debito?
  • Nella gestione del conto economico, hai riflettuto su come prendere le decisioni, mediare tra i vari punti di vista e gestire i conflitti che emergono?
     

Terza sessione: 9 / 10 / 17 giugno 2017

La gestione organizzativa 

La terza sessione ha lo scopo di inquadrare gli aspetti organizzativi e relazionali offrendo strumenti e metodi per migliorare la gestione delle risorse. Verranno affrontate questioni come:

  • Hai chiaro quali sono i criteri e il processo di selezione per l’ingresso di nuove risorse?
  • Hai costruito un metodo scientifico e rigoroso per la valutazione del merito, per la politica salariale e l’assegnazione dei premi?
  • Con che criteri costruisci l’organigramma aziendale? 
  • Conosci le modalità più efficaci  per relazionarti con tutti i tuoi interlocutori (clienti, fornitori, colleghi/collaboratori, ecc.)?

Anno accademico
2016/2017
Data di partenza
12 maggio 2017