Laboratorio di Abilità Manageriali

Presentazione

Il Laboratorio di abilità manageriali è un percorso finalizzato a sviluppare le risorse tecniche, personali, relazionali e organizzative, necessarie per esercitare con successo un ruolo di comando, sia esso a capo di un'area organizzativa o di un’impresa.

Perché laboratorio?
Attraverso esercitazioni, momenti di autovalutazione con feedback e simulazioni di situazioni vere e sfidanti, ogni partecipante è invitato a prendere coscienza del proprio modo di essere “capo/a”. Il tutto, per arrivare ad acquisire strumenti e metodologie di una leadership efficace, consapevole degli obiettivi e capace di essere comunicata e condivisa, in maniera empatica e assertiva, a tutti coloro che partecipano al raggiungimento degli stessi.

Scarica la brochure

I edizione

La I edizione del Laboratorio di abilità manageriali si concentra su tre momenti del ruolo direzionale: l’impostazione generale (del business e delle relazioni), lo sviluppo economico e la gestione organizzativa

In particolare, il percorso affronta i temi posti da domande quali:

1. Hai chiari, e sono chiari a tutti i tuoi colleghi/collaboratori, gli obiettivi della tua area/impresa?
  2. Sai come assicurarti che tutte le persone nella tua area, o nella tua azienda, ti seguano?
  3. Sai perché il cliente compra i tuoi prodotti/servizi?
  4. Hai fatto una mappatura dei rischi che potrebbero compromettere il raggiungimento degli obiettivi e hai una chiara soluzione a ciascuno di essi?
  5. Hai chiari i criteri e il processo di selezione per l’ingresso di nuove risorse in azienda?
  6. Conosci le modalità più efficaci di relazione con i tuoi interlocutori (clienti, fornitori, colleghi, ecc.)?

Destinatari

Il corso si rivolge a manager e imprenditori di imprese di tutte le dimensioni, interessati ad approfondire e migliorare le proprie abilità manageriali attraverso un percorso esperienziale.

Il laboratorio è pertanto particolarmente adatto per:

• gli alumni di ALTIS che, avendo già acquisito competenze di natura funzionale e tecniche, desiderano rafforzare le proprie capacità gestionali e di leadership;
  • tutti coloro che hanno appena assunto un ruolo gestionale, anche di vertice;
  • chi sta subentrando nella direzione dell'azienda di famiglia;
  • gli startupper che devono gestire conflittualità interne o che sono giunti al momento di rendere l’impresa più solida;
  • chi cerca un percorso di rafforzamento delle proprie capacità gestionali e di leadership.

Metodologia didattica

Il Laboratorio si svolge in maniera interattiva, facendo ampio uso delle più moderne metodologie di action learning / role-play e unendo competenze tecnico-aziendali e psicologiche.
Gli incontri saranno guidati da accademici di ALTIS Università Cattolica e da imprenditori e manager con esperienza di vertice, che dedicheranno giornate intere ai lavori (inclusa la discussione delle case history proposte).

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore

Quando
30 settembre / 1 ottobre (mattina) - 14/15 ottobre (mattina) -  11/12 novembre 2016 (mattina), per un totale di 4 giorni e mezzo di formazione e addestramento ad “ALTISsima” intensità.

Anno accademico
2016/2017