E4impact: A Makeni (Sierra Leone) riparte l’MBA, mentre il paese esce gradualmente dall’emergenza Ebola

21 aprile 2015

E4impact-imprenditori-Makeni.jpg

Si è svolta venerdì 10 e sabato 11 aprile la prima sessione introduttiva del Global MBA in Impact Entrepreneurship alla University of Makeni (UNIMAK), partner di ALTIS in Sierra Leone.

La sessione è stata la prima in presenza per i 36 imprenditori iscritti al programma. Dopo oltre 9 mesi di restrizioni ai viaggi e lezioni sospese a causa della peggior epidemia di Ebola della storia, gli imprenditori sierraleonesi hanno, infatti, potuto finalmente riprendere le attività formative.

Dopo l’accoglienza del Vice Rettore di UNIMAK, fr. Joseph Alimamy Turay, e la presentazione del regolamento dell’MBA, i partecipanti hanno seguito il seminario di introduzione a Business Model Design guidato da Sharron Kelliher, Business Consultant irlandese attiva da diversi anni in Sierra Leone.

Le prossime attività accademiche in presenza avranno luogo a maggio con la sessione  “ICT Tools for Business” e con lo svolgimento della seconda edizione del “Makeni Business Forum”, un evento pubblico in cui l’intera comunità imprenditoriale sierraleonese discuterà sul tema “Fare impresa dopo Ebola” presentando programmi e risorse a disposizione.

VIDEO MESSAGGIO DAL PROF. MARIO MOLTENI AGLI IMPRENDITORI UNIMAK (in inglese)

Traduzione del Video Messaggio di Mario Molteni

Cari amici,

Sono Mario Molteni, Direttore di ALTIS.

Sono lieto di iniziare con voi questa avventura!

Ho avviato il progetto E4impact 5anni fa con i miei amici di ALTIS e sono ora felice di potervi dare il benvenuto ufficiale alla prima edizione del Global MBA in Impact Entrepreneurship presso UNIMAK!

Oggi inizia per voi un percorso imprenditoriale con E4impact, l’alleanza interazionale di università guidata da ALTIS, il cui motto è “Non insegniamo imprenditoria, ma formiamo imprenditori d’impatto”.

E cosa sono gli imprenditori d’impatto, se non persone in grado di “convertire i problemi sociali in opportunità di business”? Dopo la tragedia dell’Ebola, la Sierra Leone è un paese scosso da molte problematiche: affamati, giovani disoccupati, orfani… la comunità internazionale continuerà di certo a fornire il suo supporto; tuttavia è solo tramite il coraggio degli imprenditori locali che il paese può rifiorire e perseguire la crescita inclusiva.

Sono onorato di avere ognuno di voi qui questa sera. Siete occupati; avete lavoro, famiglia e responsabilità. Alcuni di voi devono viaggiare da Freetown a Makeni. Eppure eccovi, pronti a credere in un sogno.

Nessuno poteva predire cosa sarebbe accaduto con l’Ebola, è vero. Ma, allo stesso modo, nessuno può ora immaginare come noi possiamo lavorare assieme per dare vita a una nuova Sierra Leone. È questo il vostro sogno. Il nostro sogno. Ricostruire il paese e assicurare un futuro migliore a tutti i suoi abitanti.

L’MBA stimolerà il vostro pensiero imprenditoriale e vi fornirà gli strumenti adatti a trasformare la vostra business idea, prima in un business model e poi in un business plan, pronto ad essere presentato a donatori e investitori. I docenti di ALTIS e UNIMAK vi aiuteranno ad acquisire strumenti pratici e sviluppare il vostro business.

Inoltre, al vostro fianco, ci sarà il Business Coach, il consulente personale che vi aiuterà a validare la vostra ipotesi di business nel mondo reale e vi supporterà nel passaggio da idee a numeri e nella creazione di un network con mentor e investitori.

Questo stesso MBA è attualmente in corso con la quarta edizione in Kenya, con la seconda in Ghana e inizierà con la prima in Costa d’Avorio e Uganda. Più che frequentare un programma MBA, quindi, voi state per entrare a far parte di una business community internazionale a sostegno della crescita delle piccole e medie imprese nel continente africano.

Non esitate a condividere con noi storie, opinioni e consigli! Siamo impazienti di conoscere i vostri successi!

Desidero venire al più presto in Sierra Leone a conoscervi e ad analizzare con voi il potenziale della vostra impresa.

Arrivederci all’Initial Boot Camp a Makeni!