Contratti ed appalti pubblici: attuazione della nuova normativa tra efficienza, qualità e trasparenza

08 gennaio 2017

Giovedì 26 gennaio a Milano si terrà il convegno dal titolo “Contratti ed appalti pubblici: attuazione della nuova normativa tra efficienza, qualità e trasparenza”, organizzato da ALTIS all’interno del Master executive in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni – MIPA.

Giovedì 26 gennaio 2017, ore 9.30 - 13.30
Aula G127 - Pio XI; L.go Gemelli 1, Milano 

La partecipazione è gratuita, previa registrazione


Il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 prevede il complessivo riordino della normativa vigente sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ed è destinato ad introdurre significative innovazioni nella filiera dell'appalto. 

Il nuovo Codice dei Contratti pubblici prevede una semplificazione complessiva delle procedure di acquisto e introduce nel nostro ordinamento alcune novità importanti, che vanno nella direzione di incrementare la qualità complessiva non solo della gara pubblica ma dell'intero ciclo dell'appalto, comprendente la fase di programmazione e progettazione e soprattutto quella dell'esecuzione e del monitoraggio del contratto. 

Tra le innovazioni più rilevanti, ricordiamo l'utilizzo del criterio dell'offerta economica più vantaggiosa quale principale criterio di aggiudicazione dei contratti, le nuove norme sulla progettazione, il ruolo strategico di ANAC con i provvedimenti di soft law, la qualificazione delle imprese e delle stazioni appaltanti. 

Si tratta di un appuntamento importante al quale occorre giungere preparati.

Quali sfide attendono il sistema regionale degli appalti per far fronte al nuovo contesto normativo? Quali gli strumenti, le competenze, la “cultura organizzativa” che deve essere messa in campo per gestire la riforma in modo efficace? 

Nel corso del Convegno stazioni appaltanti, imprese ed operatori del settore si confronteranno sulle novità del nuovo Codice.



SCARICA IL PROGRAMMA
 



CONTATTI
ALTIS - Divisione Public Management 
pa.altis@unicatt.it
+39 0523 599391


Il convegno si inserisce all’interno del programma dell’Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni MIPA, la formazione su misura per dirigenti e funzionari pubblici, amministratori locali e professionisti che lavorano nel mondo della Pubblica Amministrazione.
Vai alle pagine del sito