ALTIS presenta E4impact al Global Entrepreneurship Congress a Milano

16 marzo 2015

GEC2015.jpg

Nel contesto del Global Entrepreneurship Congress, in programma a Milano dal 16 al 19 Marzo, il professor Mario Molteni, ordinario di Corporate Strategy all’Università Cattolica del Sacro Cuore, presenterà il progetto E4impact (Entrepreneurship for Impact) all’interno della sessione “Building Cohesive Entrepreneurial Ecosystems for Africa(mercoledì 18 marzo, ore 16:00 - 18:00).

E4impact è un’iniziativa dell’Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS) dell’Università Cattolica finalizzata a formare “imprenditori ad alto impatto sociale” in Paesi a forte crescita. Attraverso la creazione di un ecosistema imprenditoriale allargato intende favorire la diffusione dell’impact entrepreneurship, ovvero quell’imprenditoria che ha l’obiettivo di coniugare risultati economici soddisfacenti con un impatto positivo sulla società.

Il cuore di E4impact è il Global MBA in Impact Entrepreneurship, un MBA della durata di 12 mesi erogato in formula executive presso università di Paesi Emergenti e dedicato ad imprenditori con un’idea di business ad alto impatto sociale. Il programma offre ai partecipanti due vantaggi in particolare: una formazione di alto livello fortemente pratica e l’introduzione in un network costituito dalla business community locale e da potenziali investitori. Durante il programma, i partecipanti acquisiscono conoscenze e competenze utili ad avviare o espandere la propria impresa, per contribuire allo sviluppo sostenibile del proprio Paese.

Attualmente, l’MBA E4impact è giunto alla quarta edizione in Kenya e alla seconda in Ghana. La prima edizione in Sierra Leone inizierà appena “l’emergenza ebola” verrà dichiarata sotto controllo.

ALTIS sta inoltre stringendo partnership con diverse università del continente con l’obiettivo di creare un ecosistema pan-africano capace di favorire la condivisione di best practices e il peer to peer learning, nonché di massimizzare le opportunità di sviluppo di imprese ad alto impatto sociale anche attraverso partnership multinazionali.

E4impact sostiene infine l’internazionalizzazione delle PMI, attraverso il proprio Business Scaling Lab: mettendo in contatto imprese e partecipanti all’MBA selezionati, offre alle PMI una soluzione a costi contenuti per verificare le condizioni di mercato di uno dei Paesi in cui il programma viene erogato.