Global Social Venture Competition 2011/2012 - IV edizione

logo-gsvc_2.jpg

Global Social Venture Competition è un concorso internazionale che intende favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese a forte rilevanza sociale (social venture). Dalla sua prima edizione, nel 1999, ad oggi GSVC si è affermato come l'unico tra i concorsi per Business Plan a focalizzare l'attenzione nel campo dell'imprenditoria sociale, oggi come non mai oggetto di crescente interesse nella prospettiva globale di uno sviluppo economico sostenibile.

L'Italian round è la Finale italiana della Business Plan Competition internazionale rivolta a studenti e imprenditori attivamente impegnati in start-up ad alto impatto economico, sociale e ambientale.

I primi 3 fra 18 team finalisti sono stati premiati dalla giuria di GSVC e hanno potuto accedere alla finalissima internazionale tenutasi a Berkeley (California) in aprile 2012.
Un premio speciale "Fondazione Filarete" è stato selezionato nell'ambito della categoria "health".

La premiazione si è svolta il 27 Gennaio, ore 8.30 a Milano presso Palazzo Besana in Piazza Belgioioso, 1.

L'evento è coinciso con la prossima edizione della Intesa Sanpaolo Start-up Initiative - il processo di scouting e training per start-up ad elevato contenuto tecnologico interessate all'incontro con finanziatori e partner industriali.

I partecipanti hanno avuto l'occasione di conoscere alcuni dei più promettenti progetti innovativi in fase di sviluppo (tra start-up, spin-off, imprese, università e centri di ricerca), selezionati e formati da esperti di settore e business angel per fornire alla platea interessanti opportunità di investimento e di business development.

La giornata finale  è stata sviluppata in stretta collaborazione con i partner Intesa San Paolo, Banca Prossima, Fondazione Prospera e Associazione San Michele Valore Impresa.