Global Social Venture Competition 2010/2011 - III edizione

Presentazione

logo-gsvc_2.jpg

GSVC è una competizione innovativa tra giovani imprese o idee di impresa che mira a formare nuovi imprenditori capaci di sviluppare contemporaneamente valore sociale e/o ambientale e profitto.

L'obiettivo della competizione è quello di organizzare e coordinare una serie di attività di supporto ai giovani imprenditori, includendo studenti laureandi o neolaureati in discipline economiche e/o scientifiche, al fine di ottimizzare i piani d'impresa dei partecipanti e mettere in contatto i giovani imprenditori con potenziali investitori che possano accompagnare e far crescere le nuove imprese.

Per partecipare alla competizione occorre innanzi tutto avere un'idea di impresa o un'impresa costituita non prima di maggio 2008. Essa può essere non-profit o for-profit. Per poter eventualmente partecipare alla finale italiana ogni team dovrà in prima fase presentare un Executive Summary della propria attività inviandolo all'indirizzo e-mail globalcompetition.altis@unicatt.it entro e non oltre il 20 ottobre 2010. I team che supereranno la prima fase di selezione dovranno inviare allo stesso indirizzo e-mail il Business Plan entro il 15 dicembre 2010. I finalisti saranno invitati a presentare la propria idea di impresa ad una giuria di venutre capitalist, imprenditori e accademici il 26 gennaio 2011. L'evento si concluderà il 28 gennaio 2011 con la premiazione dell'idea più innovativa selezionata dalla nostra giuria.

Dato il particolare focus dell'iniziativa verso imprese capaci di generare importanti benefici sociali e/o ambientali, nel Business Plan occorre evidenziare i tre seguenti elementi:

1. Quantificazione dei ritorni sociali/ambientali degli investimenti;
2. Sostenibilità dei benefici economici, sociali/ambientali nel tempo;
3. Maggiori ritorni sociali/ambientali ed economici rispetto ad altre imprese dello stesso settore.

I finalisti saranno invitati a partecipare alla finale Europea ed eventualmente anche a quella globale. Tutte le informazioni per European Round e Global Round si trovano sul sito www.gsvc.org

Sono state presentati 43 progetti per nuove imprese sostenibili, 21 Team sono stati selezionati. Il 18 novembre si terrà in ALTIS una giornata di formazione per la preparzione dei Business Plan che dovranno essere presentati entro il 15 dicembre.

Tutte le informazioni necessarie ed utili per saperne di più sul Round italiano GSVC e per partecipare alla competizione si trovano sul sito: www.gsvc.it o telefonando allo 02 72345229.