Food, Fashion, Design: Imprese Creative tra Italia e Africa

Programma e Faculty

PROGRAMMA

Le lezioni della Summer School “Food, Fashion, Design: Imprese Creative tra Italia e Africa” si svolgeranno in tre week-end (venerdì-sabato) nei giorni 15-16, 22-23, 29-30 settembre 2017, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per un totale di 48 ore di formazione.
Ogni venerdì sera è prevista una serata conviviale con testimonianze di imprenditori italiani, africani e afro-italiani.

Di seguito i contenuti del corso divisi per giornate di lezione:


I  modulo – 15-16 settembre 2017 

Giorno 1 
Modelli di Business
-  Che cosa sono le industrie creative
-  Il sistema del Made in Italy: moda, cibo e design
-  Capire un modello di business
-  Creare un modello di business: 11 elementi

Giorno 2 
Digital Day
-  Come il digitale può aiutare le imprese creative a comunicare il loro business:
-  Social media listening & monitoring
-  Social CRM
-  Community/networking building and management
-  Social media planning & scheduling
 

II modulo – 22-23 settembre 2017 

Giorno 3 
Non Conventional Communication Day 
-  Marketing non convenzionale e virale
-  Eventi
-  Nuove forme di visual identity

Giorno 4
Trendwatching Day
-  Fonti di informazioni, geografiche, visuali, digitali
-  Metodi per la raccolta dei segnali
-  Come analizzare i segnali
-  Come trasformare i segnali in input per il proprio business


III modulo – 29-30 settembre 2017 

Giorno 5
Business Model Design
-  Workshop: identificazione idee imprenditoriali e sviluppo modelli imprenditoriali
-  Dimensione economica di un modello di business: BEP
-  Forme di finanziamento per imprese creative
-  Workshop: elaborazione di modelli di business da parte degli studenti

Giorno 6
Business Model Presentation 
-  Sessione di revisione dei business model
-  Presentazione dei business model 

Scarica qui il calendario della Summer School con il programma dettagliato.


FACULTY

Prof.ssa Emanuela Mora, Direttore Scientifico della Summer School, Professore Ordinario di Sociologia della Comunicazione presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Milano;

Prof. Andrea Mezzadri, Professore di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Milano;

Dott. Andrea Cuman, Professore a contratto di informatica per la comunicazione presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Milano;

Dott. Giacomo Ciambotti, Dottorando di Ricerca presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Milano;

Prof. Marco Pedroni, Ricercatore e Docente di Sociologia dei Processi Culturali presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università e-Campus.

Anno accademico
2017/2018
Data di inizio
15 settembre 2017