Programma

I edizione

Fondamenti di finanza sostenibile

Formula: Aula 8 gg (venerdì e sabato)

Sede: Milano - Università Cattolica

Partner: Forum per la Finanza Sostenibile

Programma

Il corso comprende 4 moduli didattici, per 8 incontri in aula, ogni venerdì e sabato dalle 9.30 alle 17, per un totale di 56 ore di formazione.*

Moduli didattici:

Modulo I
La finanza sostenibile e i criteri ESG

Un’introduzione ai concetti base della finanza sostenibile e ai criteri ESG. Si illustreranno alcuni fattori relativi all’approccio sostenibile, di tipo ambientale (cambiamenti climatici, emissioni inquinanti, sprechi e deforestazione), sociale (diritti umani, politiche di genere e di lavoro e rapporti con la società) e di governance (pratiche di governo, strategie e procedure, livello di retribuzione dei manager, rispetto di leggi e deontologia da parte dei vertici aziendali).

Modulo II
L’impact investing e gli investimenti in equity

Il secondo modulo consente di comprendere e approfondire le dinamiche di “investimenti ad impatto”, ossia destinati a generare un impatto sociale o ambientale misurabile e favorevole, e “investimenti in equity”, relativi all’acquisto di azioni da parte di singoli investitori e aziende

Modulo III
Fixed income: social impact, development impact e green bonds

Il terzo modulo tratta gli investimenti a reddito fisso, considerando il loro impatto sulla società e lo sviluppo, con un focus sui green bonds, ovvero obbligazioni “verdi”, destinate a finanziare progetti sostenibili (es. correlati a energie rinnovabili, riduzione di emissioni di carbonio, recupero di aree dismesse, ecc.).

Modulo IV
Normativa e comunicazione

Il quarto e ultimo modulo offre le conoscenze e le competenze necessarie per conoscere le normative di settore europee e nazionali e per imparare a comunicare con efficacia i prodotti SRI. Verrà trattato anche il tema della valutazione dell’impatto, approfondendone il metodo di realizzazione e comunicazione.

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

* Il programma è suscettibile di modifiche.