Programma e calendario

a.a. 2017/18  |  8 marzo 2018 - 21 giugno 2019
Formula: Aula 2-3 gg/mese + online learning + project work
Sede: Milano - Università Cattolica
Partner: A.P.I., CDO, Confalavoro PMI, CREVAL, Fondazione per la Sussidiarietà, UCID
Chiusura iscrizioni: 12 febbraio 2018

Programma e calendario

Obiettivi didattici e programma

Il percorso formativo offre una preparazione sulla gestione aziendale a 360 gradi, fornendo le competenze essenziali per affrontare con successo tutte le decisioni relative al futuro dell’impresa.

Leggere il bilancio, costruire il sistema di contabilità analitica, analizzare il posizionamento strategico dell’azienda, gestire un piano di marketing o l’avvio di un nuovo business: con il Master in Sviluppo Strategico delle PMI i partecipanti acquisiranno gli elementi che permettono di governare con consapevolezza tutte le funzioni aziendali

Inoltre, il master consente di imparare a interloquire in maniera efficacie ed efficiente con gli stakeholders più importanti, come le banche, gli studi di professionisti e consulenti, i fornitori e i propri collaboratori.

Materie di insegnamento principali:
Strategia d'impresa, Marketing per le PMI, Contabilità e bilancio, Organizzazione e risorse umane, Programmazione e controllo, Operations management, Gestione delle relazioni familiari e organizzative, Finanza per le PMI, Business plan

Struttura e calendario

Il Master inizia giovedì 8 marzo 2018 e si articola in 27 giornate di aula (giovedì, venerdì e alcune giornate di sabato) + formazione a distanza su piattaforma online + Project work individuale (da gennaio 2019 a giugno 2019)

Per allineare le conoscenze della classe, a partire da gennaio 2018 saranno disponibili on-line le lezioni introduttive di Economia aziendale.

Progettato per chi lavora, il Master si articola in 9 moduli didattici erogati sia in aula che on-line, corredati da alcune giornate di seminari e laboratori.

Scarica il calendario

STRUTTURA DI CIASCUN MODULO

• Giornata iniziale in aula: inizio del modulo in cui vengono introdotti i punti fondamentali della materia e si avvia il rapporto con il docente.
  • Formazione a distanza: sequenza di unità didattiche (video-lezioni, casi aziendali ed esercitazioni) disponibili sulla piattaforma online, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In questa fase, il Master offre l’affiancamento di un tutor per facilitare il rapporto con la faculty.
    Al fine di massimizzare l'impatto sull’impresa, ogni corso prevede esercitazioni pratiche da svolgere sul caso della propria azienda.
  • Giornata conclusiva in aula: conclusione del modulo, in cui condividere con il docente contenuti, problematiche e idee sorti nel periodo di studio. Il modulo si chiude con la prova finale d'esame.

Tra un modulo e l’altro vengono effettuate alcune giornate laboratoriali per approfondire specifici temi di particolare rilevanza nel contesto attuale.

PROJECT WORK

Il Master si conclude con la realizzazione di un Project Work, volto a mettere in pratica quanto appreso con la formazione attraverso un progetto rilevante per il futuro della propria impresa.
Il project work verrà lanciato a gennaio 2019 e terminerà a giugno 2019 con la presentazione alla commissione esaminatrice.

LEZIONI IN AULA

Milano presso le sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Giovedì, dalle ore 10.00 alle 19.00 circa
Venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00 circa
In occasione delle giornate laboratoriali, anche alcuni sabati.
Scarica il calendario

FORMAZIONE A DISTANZA

Su piattaforma LMS (Learning Management System):

•  Video-lezioni
  •  Video-casi aziendali
  •  Materiali didattici (letture, case history, ecc.)
  • Esercitazioni scadenzate
  • Test di autovalutazione
  • Possibilità di lasciare feedback e suggerimenti sulla didattica e l’organizzazione

Visualizza una video - lezione online.

CENE CON L'IMPRENDITORE

In un contesto informale e dinamico si incontrano imprenditori o manager di successo per un confronto con la loro esperienza. Questi eventi si tengono in occasione delle giornate in presenza e sono un’occasione di condivisione e di crescita.

SERVIZI

Gli iscritti al Master hanno accesso ai servizi dell'Università Cattolica, quali il servizio bibliotecario nelle sedi di Milano, Brescia, Piacenza e Roma; l’accesso alle banche dati e al catalogo OPAC-on line; la copertura Wi-Fi nelle aule, le agevolazioni mediche e di trasporti, ecc.
Info su educatt.unicatt.it