Executive Master in Sviluppo Strategico delle PMI

Faculty

Il Direttore del Master è il prof. Fabio Antoldi, Direttore della Divisione Piccole e Medie Imprese e Distretti Produttivi di ALTIS; Direttore del CERSI (Centro di Ricerca per lo Sviluppo Imprenditoriale della sede di Cremona dell'Università Cattolica del Sacro Cuore); Professore di Imprenditorialità e management delle PMI presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Piacenza e Cremona.

All’interno del programma didattico del master il prof. Antoldi tiene il corso di Strategia d'impresa.


La docenza è affidata a docenti universitari e a professionisti esperti delle diverse funzioni aziendali nelle piccole e medie imprese e comprende anche il contributo di testimoni provenienti dal mondo delle PMI italiane, impegnate sia nella produzione che nei servizi.

 

Renato Fiocca, in Università Cattolica dal 2002, è professore ordinario di Marketing presso la Facoltà di Economia di Milano ed è Direttore Scientifico di Centrimark (Centro di Ricerche di Marketing). Dal 2016 è coordinatore della Laurea Magistrale in Mercati e Strategie d’impresa.  Dal 2004 è Direttore Scientifico del Master in Marketing Management. Fa parte dei comitati scientifici e editoriali delle riviste Mercati e Competitività, Micro&Macro   Marketing e Industrial Marketing Management e delle collane editoriali “Marketing: manager per i manager”, “Comunicazione d’impresa” e “Gestione d’impresa”.
Il prof. Fiocca tiene il corso Marketing per le PMI.



 

Alessandra Todisco, laureata in Economia e Commercio nel 2002 presso l’Università Cattolica di Piacenza, ha poi conseguito nel 2008 un Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano. Abilitata all’esercizio della libera professione di Dottore Commercialista. Ha maturato una significativa esperienza come consulente nell’ambito dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione entrando in contatto con aziende di diversi settori e dimensioni; ha coordinato diversi progetti di ricerca e consulenza nell’ambito dell’imprenditorialità e della responsabilità sociale di impresa. Attualmente dirigente di un’azienda operante nel settore agro-zootecnico, dove ricopre dal 2011 il ruolo di Direttore Amministrazione Finanza e Controllo. Dal 2003 svolge attività di formazione universitaria e manageriale presso l’Università Cattolica di Milano e presso altri enti di formazione, pubblici e privati.
La prof. Todisco tiene il corso Contabilità e bilancio.



 

Daniela Isari è docente incaricato di Organizzazione aziendale e di Organizzazione delle imprese commerciali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dottore di ricerca in Organizzazione dei sistemi informativi aziendali presso l’Università LUISS di Roma, è stata visiting scholar presso l’Université Paris Dauphine e presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Insegna Organizzazione aziendale, gestione delle risorse umane e comportamento organizzativo in Master di primo e secondo livello e International MBA presso l’Università Cattolica di Milano ed ha una pluriennale esperienza di formazione aziendale presso aziende sanitarie, di servizi e del terzo settore.
La prof. Isari tiene il corso Organizzazione e risorse umane.




Stefano Baraldi è professore ordinario di Programmazione e Controllo presso la Facoltà di Economia e coordinatore del corso di laurea magistrale in Management.
Docente in numerosi corsi di formazione aziendale post laurea e post esperienza, svolge attività di ricerca sui temi del performance measurement e della diffusione delle logiche manageriali nelle aziende sanitarie.
Il prof. Baraldi tiene il corso Programmazione e controllo.




 

Alberto De Marco, professore associato di Project Management presso la facoltà di ingegneria gestionale del Politecnico di Torino. Ingegnere e dottore di ricerca, è docente di Project management presso la facoltà di ingegneria gestionale del Politecnico di Torino e la Libera Università di Bolzano. Nel 2006 è stato Visiting Professor presso il Massachusetts Institute of Technology. Svolge attività di ricerca nel campo della scienza della complessità applicata al project management. È consulente di project management e ingegneria finanziaria di progetto presso diverse aziende manifatturiere e di servizi.
Il prof. De Marco tiene il corso Operations management.

 

Giuseppe Scaratti, psicologo, professore straordinario presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano. Titolare dei corsi di Psicologia delle relazioni, lavoro e organizzazioni e di Work and Organizational Psychology presso la LM di Management per l'impresa della medesima Facoltà. Insegna inoltre Psicologia della progettazione e valutazione della formazione presso la LM in Psicologia delle organizzazioni e del marketing. Referente dell'unità di ricerca interfacoltà su Conoscenze, apprendimento e relazioni nei contesti organizzativi, attivata nel 2008 nell'ambito del Laboratorio di ricerca 'Culture organizzative e di consumo' della Facoltà di Psicologia, Area Psicologia del Lavoro e applicata.
Il prof. Scaratti tiene il corso Gestione delle relazioni familiari e organizzative.




Simone Rossi, laureato in Economia e Commercio (Indirizzo "Mercati finanziari e gestione finanziaria") nel dicembre 2000 presso l’Università Cattolica di Piacenza, ha successivamente conseguito un Dottorato di Ricerca in Economia delle istituzioni e dei sistemi aziendali presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 2003 è docente in Corsi universitari e di Master riconducibili all’area di Banking & Finance presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e primarie istituzioni di Alta Formazione. Svolge attività di docenza per le principali banche e banche-rete italiane e assiste investitori istituzionali nel processo di valutazione delle scelte finanziarie di investimento.
Il prof. Rossi tiene il corso Finanza per le PMI.




Donatella Depperu, professore Ordinario di Economia Aziendale. Docente di Strategia aziendale; membro del Collegio Docenti del Dottorato in Management e Innovazione. E’ stata Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, Direttore del CERSI (Centro di ricerca per lo sviluppo imprenditoriale) e del MINT (Master in management internazionale). Membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale. Tra i suoi temi di ricerca e docenza: internazionalizzazione delle imprese, strategie di crescita esterna, processi di formazione della strategia, temi di corporate governance. Tra le sue pubblicazioni vi è anche Crescere all’estero, Il Sole 24 Ore Libri.
La prof. Depperu tiene il corso Business plan.



 

Anno accademico
2017/2018
Sede didattica
Milano
Scadenza bando
12 febbraio 2018
Data di inizio
08 marzo 2018
Divisione
PMI e distretti produttivi