Executive Master in Sviluppo Strategico delle PMI

Destinatari

Il Master si rivolge principalmente a:

  • Imprenditori delle PMI che intendono consolidare le proprie competenze e ripensare l'assetto della propria impresa in un'ottica di innovazione e sviluppo
  • Figli di imprenditori che si preparano ad assumere crescenti responsabilità in azienda, anche in vista del passaggio generazionale
  • Collaboratori destinati ad assumere un ruolo sempre più rilevante nell'impresa.

Trattandosi di un master executive, il programma si rivolge a figure professionali che abbiano maturato qualche anno di esperienza in azienda.
A coloro che possiedono una Laurea triennale o magistrale in qualsiasi disciplina verrà rilasciato il titolo di diploma di master universitario di I livello. I candidati non laureati riceveranno un attestato di partecipazione e frequenza. Non sono previsti limiti di età.

Testimonianze

«L’esperienza del master porta un reale valore aggiunto. I docenti, di alto livello, sono vicini alle PMI e parlano lo stesso nostro linguaggio!
Grazie alla concretezza degli insegnamenti ho potuto investire sulle persone, far sviluppare il know-how e raccogliere una buona dose di coraggio per far crescere la mia azienda». 
Claudio Gramegna, Gramegna S.r.l
 

«Si tratta di un percorso consapevole e moderno, improntato sul business che ci troviamo a trattare ogni giorno, che fornisce strumenti da attivare fattivamente per essere pronti alle sfide attuali e future. Non è un titolo da tenere nel cassetto, ma la spinta necessaria ad aprire i cassetti delle idee archiviate da tempo, che non si aveva la forza di affrontare».
Valentina Borghi, Funghi Valentina soc. agr. s.s.
 

«Svolgendo il project work finale, ho attuato un piano industriale che ha stravolto l’azienda davvero a tutti i livelli: ad esempio, abbiamo modificato le logiche di produzione, riconfigurato la gamma dei prodotti e rivoluzionato il sistema degli acquisti, ottenendo un risparmio del 15-20%. Inoltre il master è un supporto per mantenere una tensione positiva in un contesto critico, un’occasione per guardare da fuori la propria realtà senza farsi travolgere dalle contingenze operative».
Mario Canziani, Sapra Elettronica S.r.l. 
 

«Dal controllo di gestione alla strategia, passando per il bilancio e la gestione delle risorse umane: oggi più che mai l'imprenditore ha bisogno di avere un occhio vigile sui diversi aspetti aziendali e deve disporre di una vasta gamma di strumenti pratici che lo supportino nella gestione quotidiana della sua impresa. Il Master mi ha dato tutto questo, letteralmente rivoluzionando il modo in cui la mia azienda è gestita, con risultati tangibili già durante il corso. Continuo a ribadire a tutti quanto questo Master sia stato fondamentale per me e per la mia azienda.»
Diego Cresceri, Creative Words srl

Anno accademico
2016/2017
Sede didattica
Milano
Scadenza bando
10 febbraio 2017
Data di inizio
09 marzo 2017
Divisione
PMI e distretti produttivi