Executive Master in Social Entrepreneurship - EMSE. Formazione manageriale per non profit, cooperative, associazioni e ONG

Presentazione

III edizione
Formula integrata Aula + Formazione a distanza + Project Work


 

L’Executive Master in Social Entrepreneurship (EMSE)  è un master universitario di primo livello, organizzato da ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con Human Foundation



Il Master risponde alle esigenze di formazione manageriale di quanti operano nelle imprese sociali, nel non profit, nelle cooperative, associazioni e ONG in Italia e all'estero.
Grazie all'approccio concreto della didattica, il corso trasmette ai partecipanti le competenze necessarie per gestire attività imprenditoriali legate al mondo del sociale, fornendo gli strumenti manageriali per ottimizzare le risorse disponibili e definire le metodologie utili al raggiungimento di obiettivi sociali

L’EMSE è caratterizzato da una faculty di alto profilo, che vede il coinvolgimento di docenti esperti di management delle organizzazioni non profit provenienti dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, da ALTIS, dall’Istituto Europeo del Design (IED) e professionisti di Human Foundation.

 

 Scarica la brochure


 

Perchè scegliere l'EMSE 

L’Executive Master in Social Entrepreneurship si distingue per:

  1. Contenuti innovativi e concretezza 
    Il Master affronta i principali temi di sviluppo, gestione e cambiamento delle imprese sociali, privilegiando, tramite il confronto con best practices in Italia e all'estero, le esperienze innovative e le problematiche reali legate alla vita delle organizzazioni. 
    Per completare il percorso formativo il Master prevede la realizzazione di un project work per lo sviluppo della propria impresa sociale realizzato con il supporto di un tutor aziendale.
  2. Confronto con altri imprenditori del settore
    Il Master costituisce un'interessante occasione per incontrare altri colleghi imprenditori del mondo profit e non profit, nonchè per sviluppare insieme idee di impresa e progetti sociali innovativi sia a livello nazionale che internazionale
  3. Flessibilità e compatibilità con il lavoro
    Formula integrata “3 giornate d’aula per ogni modulo + formazione a distanza su piattaforma web dedicata” 
    per venire incontro alle esigenze lavorative dei partecipanti
  4. Docenza di alto profilo
    La docenza è affidata a professori universitari, professionisti e testimoni aziendali con consolidata esperienza all'interno del settore non profit
  5. Dialogo con esperti del settore 
    Nei periodi delle lezioni in presenza sono organizzati momenti culturali e di approfondimento con personalità di spicco del mondo istituzionale e dell’impresa profit e non profit
  6. Networking
    I partecipanti hanno la possibilità di beneficiare di una rilevante rete di imprese e professionisti, utile al confronto e allo scambio di esperienze


Obiettivi formativi

Il Master sviluppa competenze per:

  • Progettare e realizzare strategie di innovazione, sviluppo e rinnovamento direttamente implementabile nella propria impresa sociale
  • Analizzare e migliorare le condizioni di sostenibilità economica dell’impresa sociale
  • Potenziare l’efficienza e l’efficacia degli strumenti di gestione e controllo dei servizi erogati
  • Selezionare e utilizzare le fonti di finanziamento e gli strumenti finanziari tradizionali e innovativi (es. social venture funds, social impact bonds, crowd-funding, crowd-lending, venture philantropy) 
  • Sviluppare il capitale umano e la leadership e la gestione del personale
  • Valutare l’impatto sociale delle attività svolte


In breve

Dove
Milano, 3 giornate in aula ogni 4/5 settimane 
 

Quando
Da novembre 2016 a novembre 2017
 

Come
Compilando la Domanda di ammissione on-line
 

Scarica la brochure della scorsa edizione (1369,64 KB)

Anno accademico
2016/2017
Sede didattica
3 giorni al mese a Milano + Formazione a distanza
Divisione
Non profit