Executive Master in Social Entrepreneurship (EMSE)

DESTINATARI e REQUISITI DI AMMISSIONE

L’Executive Master in Social Entrepreneurship si rivolge a:

  • Imprenditori, manager e professionisti già operanti in imprese profit e non profit destinati ad assumere in futuro un ruolo rilevante all’interno delle imprese sociali
  • Imprenditori e manager di imprese profit che intendono sviluppare rilevanti iniziative di CSR in collaborazione con imprese sociali
  • Giovani ad alto potenziale da formare in vista di successivi passaggi generazionali
  • Professionisti e consulenti che operano nelle organizzazioni del Terzo settore

Requisiti di ammissione:

Titolo di laurea triennale o magistrale (o titolo straniero equipollente) di qualsiasi facoltà.
Possono essere ammessi anche candidati non laureati, qualora abbiano maturato esperienze professionali nel Terzo settore. A conclusione del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (in qualità di uditore).


 




TESTIMONIANZE DEI PARTECIPANTI


Da quando frequento l'EMSE, c’è un punto in più all’ordine del giorno della riunione di Direzione del giovedì: la condivisione dei nuovi temi trattati durante le lezioni del Master. Gli strumenti illustrati, le nuove esperienze conosciute, gli stimoli recepiti diventano sempre più materia applicata sul campo e condivisa con i colleghi: revisione di metodo, revisione di tecniche e innovazione interna. Personalmente ritengo che questo percorso, di studio e di condivisione, stia diventando sempre più interessante e sfidante, per me stessa e per una piccola Cooperativa sociale come quella in cui opero.

Maria Eletta Bellini
Direzione Servizi, Cooperativa Comunità Betania, Vigevano 


Arrivando da un'esperienza di lavoro in Tunisia nel settore della cooperazione allo sviluppo, l'EMSE mi ha dato la possibilità di sviluppare una conoscenza ad ampio raggio delle dinamiche del terzo settore in Italia e di approfondire tematiche manageriali con un approccio pratico e concreto. Fondamentale è stato anche il clima partecipativo e di condivisione delle conoscenze creato con i colleghi del Master. L’EMSE mi ha permesso di rafforzare la capacità di gestione di progetti di utilità sociale e di acquisire competenze innovative in ambito non profit, senza rinunciare a uno spirito imprenditoriale.

Riccardo Mariani
Project Manager per Associazione ITALIA UGANDA Onlus



"Lavoro da oltre 10 anni nel terzo settore e sono consapevole di come il contesto stia evolvendo velocemente. Senza una formazione continua e di alto livello non è possibile fare la differenza ed aiutare le nostre organizzazioni a fare sempre di più e sempre meglio nel perseguimento degli obiettivi sociali. Ho scelto l'EMSE per questo e l'ho preferito rispetto ad altri per l'innovatività nella formazione e per la contemporaneità degli argomenti trattati".

Elena Zanella
Fundraiser, consulente per la comunicazione e il marketing, formatore, blogger 





"Il mio percorso professionale mi ha portato dopo 25 anni da manager “profit” ad approdare, tre anni fa, alla gestione di una realtà no profit. L'EMSE a questo punto, mi ha consentito di concettualizzare e mettere nuovamente “a fuoco” le peculiarità di questo settore, dagli aspetti economico-finanziari a quelli più strettamente legati al management, alla misura dell’impatto".

Marco Magnelli
Direttore Generale Banco Alimentare, Lombardia

Anno accademico
2017/2018
Sede proponente
Milano
Sede didattica
3 giorni al mese a Milano + Formazione a distanza
Scadenza bando
27 novembre 2017
Data di inizio
16 novembre 2017
Divisione
Non profit