Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni

Struttura del Master

Formula executive:
"Aula 3 giorni/mese + Formazione a distanza + Project work"


Grazie alla sua innovativa struttura, il Master prevede una didattica interattiva e ideale per chi lavora

Il percorso comprende 9 moduli didattici, che si svolgono tramite lezioni in aula (2 giorni al mese) e formazione online, più lo svolgimento di un Project work individuale. 

Ciascuno modulo è organizzato come segue:

  • Due giornate di apertura in aula (venerdì e sabato): inizio del modulo in cui vengono introdotti i punti fondamentali della materia e si avvia il rapporto con il docente
  • Formazione a distanza: sequenza di unità didattiche (video-lezioni, casi aziendali ed esercitazioni) disponibili sulla piattaforma online, 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Giornata di chiusura in aula (giovedì): conclusione del modulo, per condividere contenuti, problematiche e idee sorti nel periodo di studio


Schema dell'organizzazione di ciascun modulo


LEZIONI IN AULA
A Milano presso le sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nelle giornate di giovedì (per la conclusione del modulo precedete), venerdì e sabato (per l’inizio del modulo successivo). 

 

FORMAZIONE A DISTANZA
Su piattaforma LMS (Learning Management System):
-    Video-lezioni e video-casi aziendali
-    Materiali didattici (letture, case history, ecc.)
-    Esercitazioni scadenzate e test di autovalutazione

La piattaforma offre anche la possibilità di interagire con colleghi e docenti attraverso Forum, Chat e Virtual Classroom, e la possibilità di lasciare feedback e suggerimenti sulla didattica e l’organizzazione



PROJECT WORK
Il project work, da svolgere durante i mesi di formazione, è un progetto che ciascun partecipante sceglie sul un tema rilevante per lo sviluppo del proprio ente di appartenenza*.
Il progetto è realizzato con il supporto di un docente e si caratterizza per l'applicazione di conoscenze teoriche e capacità applicative in merito alla realtà organizzativa del partecipante al Master.

* Gli iscritti al corso non impiegati presso la Pubblica Amministrazione potranno effettuare uno stage della durata di circa 6 mesi presso uno dei numerosi Enti che condividono il progetto formativo del Master.



ESAMI
Al termine di ogni modulo occorre sostenere una prova di verifica individuale, valutata in trentesimi, basata sulla valutazione dell'apprendimento dei contenuti teorici discussi in aula e degli elaborati e papers prodotti singolarmente o in gruppo.




SEMINARI
A fare da cornice al programma didattico, sono previsti anche seminari e giornate interattive, durante i quali approfondire temi rilevanti per la gestione pubblica e analizzare le novità normative.

Anno accademico
2016/2017
Sede proponente
Piacenza
Sede didattica
Milano
Scadenza bando
15 febbraio 2017
Divisione
Public Management