Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni - Roma

Promotori

Fondazione per la Sussidiarietà

La fondazione realizza attività di ricerca, formazione ed editoriale con l'obiettivo di diffondere una visione della società basata sulla centralità della persona e sul principio di sussidiarietà. E' stata costituita nel 2002 per iniziativa di Giorgio Vittadini insieme a un gruppo di accademici ed esponenti italiani ed esteri del mondo culturale e imprenditoriale. I principali settori oggetto di studio sono: Sussidiarietà; Educazione e formazione; Welfare e impresa sociale; Istituzione e pubblica amministrazione; Economia e lavoro; Cooperazione allo sviluppo; Diritti umani e multiculturalità.
www.sussidiarieta.net

CeCAP, Centro di Ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche

CeCAP è un centro di ricerca teorica ed applicata nel settore dell'innovazione amministrativa e gestionale degli enti pubblici. Promosso dalle Facoltà di Economia e di Giurisprudenza della sede piacentina dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, la mission del CeCAP è quella di promuovere e diffondere conoscenza, competenze e cultura organizzativa per sostenere lo sviluppo manageriale e l'innovazione delle amministrazioni pubbliche.
Il Direttore del CeCAP è la prof.ssa Elena Zuffada.
www.unicatt.it/cecap

Partnership

Il Master si svolge con il supporto di Amministrazioni Pubbliche centrali e locali e si avvale della collaborazione di ANDIGEL (Associazione Nazionale Direttori Generali degli Enti Locali). Il progetto formativo è, inoltre, condiviso da numerosi enti pubblici.

ANDIGEL -
Associazione Nazionale dei Direttori Generali degli Enti Locali

L'associazione nasce nel 2003 con lo scopo principale di valorizzare il contributo dato all'innovazione della Pubblica Amministrazione italiana dall'attività dei Direttori Generali dei Comuni e delle Province.
ANDIGEL pertanto ha promosso e promuove la diffusione delle più significative esperienze innovative che hanno visto protagonisti i Direttori Generali, attraverso l'organizzazione di specifiche iniziative di studio, discussione ed approfondimento, nonché attraverso la collaborazione con le Università e con altri Enti pubblici e privati nell'organizzazione e nella gestione della formazione specificamente orientata all'innovazione della P.A.
www.direttorigenerali.it

SNA - Scuola Nazionale dell’Amministrazione

Fondata nel 1957 come parte integrante della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) è l’istituzione deputata a selezionare, reclutare e formare i funzionari e i dirigenti pubblici e costituisce il punto centrale del Sistema unico del reclutamento e della formazione pubblica, istituito per migliorare l'efficienza e la qualità della Pubblica Amministrazione italiana.
www.sna.gov.it

Anno accademico