Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni

PROMOTORI

ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società
dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Imprenditorialità e management per lo sviluppo sostenibile: attorno a questa mission ALTIS promuove in Italia e all’estero lo sviluppo di competenze, progetti e strategie aziendali orientate a coniugare risultati economici e obiettivi socio-ambientali. Gli accademici e i professionisti dell’Alta Scuola svolgono attività di ricerca a livello internazionale e offrono un ampio portafoglio di percorsi formativi e di servizi di consulenza a imprese, enti non profit e pubblica amministrazione.

ALTIS si pone inoltre come punto di riferimento internazionale per lo sviluppo dell’impact entrepreneurship in Africa, Asia e America Latina. Mediante il progetto E4impact, una rete di Executive MBA realizzati in partnership con università locali, l’Alta Scuola accompagna nuovi imprenditori e mobilita imprese, finanziatori e istituzioni al fine di promuovere nuovi business a forte valenza sociale e ambientale.

Una delle 7 divisioni di ALTIS è specificamente dedicata al Public Management. Tale divisione sviluppa temi gestionali di forte rilevanza e attualità della PA per affrontare, operando in stretto contatto con le istituzioni, le grandi sfide a cui è chiamato tutto il settore pubblico per l'innovazione nei servizi, il recupero di produttività, la creazione di valore pubblico.

Fondazione per la Sussidiarietà

La fondazione realizza attività di ricerca, formazione ed editoriale con l'obiettivo di diffondere una visione della società basata sulla centralità della persona e sul principio di sussidiarietà. E' stata costituita nel 2002 per iniziativa di Giorgio Vittadini insieme a un gruppo di accademici ed esponenti italiani ed esteri del mondo culturale e imprenditoriale.

I principali settori oggetto di studio sono: Sussidiarietà; Educazione e formazione; Welfare e impresa sociale; Istituzione e pubblica amministrazione; Economia e lavoro; Cooperazione allo sviluppo; Diritti umani e multiculturalità.
Tel. +39 02 8646.7235; e-mail: fondazione@sussidiarieta.net; www.sussidiarieta.net

CeCAP, Centro di Ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche
dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Piacenza

CeCAP è un centro di ricerca teorica ed applicata nel settore dell'innovazione amministrativa e gestionale degli enti pubblici. Promosso dalle Facoltà di Economia e di Giurisprudenza della sede piacentina dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, la mission del CeCAP è quella di promuovere e diffondere conoscenza, competenze e cultura organizzativa per sostenere lo sviluppo manageriale e l'innovazione delle amministrazioni pubbliche.

Il Direttore del CeCAP è la prof.ssa Elena Zuffada.
Tel. +39 0523 599.391; e-mail: cecap-pc@unicatt.it; www.unicatt.it/cecap

PARTNERSHIP

Il Master si svolge con il supporto di Amministrazioni Pubbliche centrali e locali e si avvale della collaborazione di ANDIGEL (Associazione Nazionale Direttori Generali degli Enti Locali). Il progetto formativo è, inoltre, condiviso da numerosi enti pubblici.

ANDIGEL -
 Associazione Nazionale dei Direttori Generali degli Enti Locali

L'associazione nasce nel 2003 con lo scopo principale di valorizzare il contributo dato all'innovazione della Pubblica Amministrazione italiana dall'attività dei Direttori Generali dei Comuni e delle Province.

ANDIGEL pertanto ha promosso e promuove la diffusione delle più significative esperienze innovative che hanno visto protagonisti i Direttori Generali, attraverso l'organizzazione di specifiche iniziative di studio, discussione ed approfondimento, nonché attraverso la collaborazione con le Università e con altri Enti pubblici e privati nell'organizzazione e nella gestione della formazione specificamente orientata all'innovazione della P.A.
Tel. +39 06 684.251; fax +39 06 6880.2433; e-mail: segreteria@direttorigenerali.it; sito: www.direttorigenerali.it

. (635,46 KB)

Anno accademico