Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni

Programma didattico

MODULI DIDATTICI

I temi manageriali avanzati affrontano tutte le tematiche chiave per la gestione innovativa e manageriale della P.A.:

  1. Gestione dell'innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni 
  2. Gestione delle risorse umane nella PA e leadership management 
  3. Strumenti innovativi di finanza locale
  4. Il bilancio pubblico per le decisioni aziendali 
  5. Sistemi di programmazione e controllo nella Pubblica Amministrazione 
  6. Service e quality management
  7. Public procurement e Public Social Responsibility 
  8. Sviluppo economico locale 
  9. Comparative Public Administration Reforms


 

1. Gestione dell'innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni
Il modulo analizza l’intero processo dell’innovazione (domanda, risposta, consolidamento e diffusione). Affronta i temi della sussidiarietà e dell'innovazione amministrativa, soffermandosi sugli aspetti inerenti l'ordinamento giuridico, i rapporti fra i diversi livelli di governo, fra pubblico e privato. Particolare attenzione è dedicata alle politiche di Open Government e agli strumenti per la PA 2.0.

2. Gestione delle risorse umane nella P.A. e leadership management
Il modulo approfondisce la gestione delle risorse umane, soffermandosi in particolare sulle politiche e sugli strumenti per la premialità e il merito. Analizza il ruolo e le responsabilità connesse alla figura del dirigente e gli strumenti di valutazione del suo operato, delineando caratteristiche e skills del manager e del leader.

3. Strumenti innovativi di finanza locale
Tratta i principali elementi innovativi di finanza locale: alcuni di questi s'inseriscono nel quadro normativo, altri nascono dall'esigenza di garantire una maggiore efficacia dell'azione pubblica, in un contesto di risorse scarse. Sono, quindi, sviluppati principalmente i temi della spending rewiew, il patto di stabilità, le modalità e gli strumenti per accedere ai finanziamenti comunitari europei.

4. Il bilancio pubblico per le decisioni aziendali
Fornisce le conoscenza essenziali per leggere, analizzare ed interpretare un bilancio di un ente locale, al fine di comprendere correttamente la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica. Ciò costituisce il presupposto per un'efficace programmazione strategica all'interno degli enti e rappresenta uno strumento di trasparenza nei confronti degli stakeholder.

5. Sistemi di programmazione e controllo nella Pubblica Amministrazione
Analizza il sistema di programmazione e controllo nelle amministrazioni pubbliche, in particolare sul ciclo delle performance, quale strumento che favorisce la distinzione tra le funzioni di indirizzo e di gestione, l'incremento della produttività e la responsabilizzazione sui risultati, nonché il miglioramento della qualità dei servizi.

6. Service e quality management
Partendo dall'analisi delle forme di gestione dei servizi pubblici locali, il modulo si sofferma sul tema del gruppo pubblico locale, sulle sue peculiarità, sul rapporto fra ente locale e soggetto gestore e sugli strumenti di controllo che devono essere implementati, per garantire il perseguimento dell'interesse pubblico. Il modulo sviluppa più in generale le principali tematiche di service management applicate in un contesto pubblico.

7. Public procurement e Public Social Responsibility>
Affronta il concetto di CSR, declinandolo nell'ottica della Pubblica Amministrazione, chiamata a promuovere azioni per la diffusione della responsabilità sociale sia al proprio interno che verso il sistema produttivo e sociale di riferimento. Analizza i principali modelli di CSR attuabili nel settore pubblico, in particolare relativi alla rendicontazione sociale (bilancio sociale, di mandato, di genere, ambientale), alle politiche di conciliazione famiglia-lavoro, di green procurement e di eco-innovazione.

8. Sviluppo economico locale
Partendo da un excursus sulle politiche di sviluppo locale in Italia, vengono analizzati gli strumenti della pianificazione e del controllo strategico, il ruolo della pubblica amministrazione in tema di competitività territoriale e, in particolare, il rapporto con le imprese. Affronta il tema della sussidiarietà come principio di fondo per l'attivazione di sentieri di sviluppo sostenibili, coinvolgendo i diversi attori, in un’ottica di partnership strategica.

9. Processi di riforma nel settore pubblico: analisi comparata
Il corso intende fornire una panoramica sulle principali riforme attuate nella pubblica amministrazione approfondendo gli aspetti inerenti l'ordinamento giuridico e soffermandosi sui  rapporti fra i diversi livelli di governo. Attraverso casi ed esempi concreti, vengono analizzati i sistemi pubblici di altri Paesi valutando le modalità attraverso cui questi si sono sviluppati nel tempo ed evidenziandone le determinanti del rinnovamento, le traiettorie di riforma e i fattori che hanno inciso sul successo o insuccesso delle riforme attuate. Una particolare attenzione viene data, quindi, ai processi di riforma programmati e in atto.

Anno accademico
2016/2017
Sede proponente
Piacenza
Sede didattica
Milano
Scadenza bando
15 febbraio 2017
Divisione
Public Management