Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni

Destinatari

L'Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni (MIPA)  si rivolge a:

• funzionari e dirigenti di amministrazioni pubbliche, in particolare chi occupa posizioni dirigenziali e organizzative ed è orientato ad uno sviluppo professionale all'interno delle organizzazioni;
  • amministratori locali, chiamati alla gestione del bene pubblico e attenti alle esigenze peculiari del proprio territorio
  • giovani che vogliono investire nell'ambito del public management e/o desiderano entrare in politica, dotati di laurea Magistrale in qualsiasi disciplina (preferibilmente discipline economiche, giuridiche, sociali, scienze politiche e della comunicazione);
  • professionisti operanti in aziende private, che sviluppano frequenti e intense relazioni con le organizzazioni pubbliche;
  • persone che nutrono un forte interesse a sviluppare una conoscenza critica dei temi rilevanti per il management e l'innovazione delle amministrazioni pubbliche.

COMPOSIZIONE DELLA CLASSE

La classe è costituita in prevalenza da funzionari e dirigenti delle PA italiane, ma in questi anni ha coinvolto anche dipendenti e collaboratori di:
Comuni, Province, Regioni, Ministeri, Presidenza del Consiglio, Prefetture, Asl (Ats e Asst per la Regione Lombardia), Inps, Inail, Agenzie fiscali (Agenzia delle Entrate, Uffici delle dogane), Uffici di direzione scolastica, Aziende speciali, Enti pubblici non economici (Istat, Cnr), ect..

La composizione varia della classe costituisce l’occasione per creare una rete di colleghi e professionisti con cui confrontarsi dentro e fuori l’aula, durante e dopo il Master. La presenza di aspiranti amministratori locali, interessati alla gestione del bene comune, e di giovani intenzionati all'impegno politico o amministrativo arricchisce ulteriormente il valore dell’aula.

LA TESTIMONIANZA DEI PARTECIPANTI

“Consiglio la frequenza di questo master a tutti coloro che hanno un po’ di curiosità; considerando il fatto che la curiosità è il germe dell’innovazione all’interno della Pubblica amministrazione. Durante il master ho potuto verificare alcune nuove metodiche gestionali che sono applicate sia a livello nazionale che a livello internazionale. Mi hanno dato un grande valore aggiunto e delle grosse opportunità di miglioramento per la mia amministrazione.”
Michele Brait, direttore generale ASST di Pavia (Azienda Socio Sanitaria Territoriale)

“Ho frequentato il master MIPA per allargare le mie conoscenze e per apprendere, soprattutto, strumenti di gestione manageriale. L’esito è stato molto positivo, è stato un percorso molto impegnativo e molto soddisfacente.”
Laura Maggi, Ufficio legale dell’Agenzia delle Entrate

“Ho trovato questa esperienza un vero arricchimento professionale. Uno stimolo continuo durante tutto l’anno a mettermi sempre in gioco nel mio lavoro quotidiano. Mi porto a casa un’idea decisamente rivoluzionaria della Pubblica amministrazione italiana.”
Antonella Rizzolio, Provincia di Cuneo, settore economico – finanziario

“Il valore aggiunto di questo master MIPA è sicuramente l’acquisizione di un nuovo paradigma con cui guardare la realtà. In ogni modo abbiamo acquisito un nuovo strumento che fa parte di questa nostra cassetta degli attrezzi.
Posso dire, come esperienza personale, che ho già avuto occasione di utilizzare questi strumenti nella mia realtà professionale. Direi che l’altro elemento importante è l’acquisizione della consapevolezza che possiamo e dobbiamo essere agenti del cambiamento. Dopo questo master non è più un’opzione aperta ma direi quasi un dovere se vogliamo innovare la realtà.”
Emanuela Danili, Comune di Monza

“Esperienza travolgente, interessantissima. Mi ha cambiato il modo di pensare. Ha aperto nuovi orizzonti professionali. Davvero completo, esaustivo, dinamico. Strumenti utili a livello concreto per poter attuare politiche a livello locale e nazionale.”
Giuseppe Di Paola, Comune di Palermo

Associazione Alumni Master MIPA - ASSOMIPA

Nata su richiesta dei diplomati del MIPA, l’Associazione ASSOMIPA costituisce una rete di professionisti che, a partire     dalla condivisione dell'esperienza del master, sostiene lo sviluppo professionale dei partecipanti e promuove                 un’azione costruttiva e incisiva per il miglioramento del servizio pubblico.

L’occasione di confronto con altre realtà pubbliche e il continuo contatto con ALTIS e Università Cattolica è uno dei  punti di forza del master e in questi anni si è dimostrato un elemento fondamentale per la crescita professionale dei  diplomati.

L’Associazione offre formazione di alto livello e aggiornamenti sulle nuove normative, scambio di informazioni su  posizioni aperte e concorsi, forum/discussioni su tematiche di interesse, seminari su temi di attualità, ma anche  condivisione di best practice e di esperienze.

Visita il sito di ASSOMIPA e la pagina Facebook.

Anno accademico
2016/2017