Programma e calendario

Programma e calendario

FASE 1 – Inspiring
2-15-16 febbraio 2018

Rispettivamente nelle sedi di Milano, Brescia e Piacenza dell’Università Cattolica si terranno tre workshop aperti a tutti gli studenti (LM, Master, Scuole di specializzazione) e dottorandi interessati e incuriositi dal mondo dell’autoimprenditorialità.
I workshop, della durata di mezza giornata, avranno luogo in ambienti molto informali. Dopo una prima parte in cui giovani e brillanti start-upper racconteranno le proprie esperienze, i partecipanti saranno coinvolti, in gruppi e opportunamente affiancati da tutor,  in una prima elaborazione di idee imprenditoriali attraverso istruzioni date da docenti.

Lo scopo dei workshop è molteplice:

• ispirare i partecipanti attraverso storie imprenditoriali di successo;
  • stimolare negli stessi partecipanti un atteggiamento e un approccio imprenditivo;
  • fare emergere semi di idee imprenditoriali;
  • fornire i primi strumenti per l’elaborazione delle stesse.

Chi desidera proseguire il percorso dovrà poi inviare entro metà marzo un documento di descrizione dell’idea elaborata (secondo un format predefinito).

FASE 2 – Training & Development
Da marzo 2018

Durante i momenti in presenza e le sessioni di formazione a distanza, i partecipanti apprendono le modalità per facilitare la trasformazione di un’intuizione in una pratica imprenditoriale, sviluppando le idee in un business plan e potenziando le proprie competenze. In particolare, sono affrontati i seguenti temi:

• Strategia e business model (value proposition, sistema di prodotto e attività, key partner);
  • Analisi di mercato e marketing per l’impresa (market analysis, marketing plan, customer relationship, marketing channels, customer segment);
  • Analisi di settore (concorrenti, vantaggio competitivo e sua difendibilità);
  • Organizzazione e risorse umane
  • Controllo e gestione finanziaria (struttura dei costi, revenue streams, principi base di accounting);
  • Ecosistema startup e investor relations (finanza per l’impresa, relazione con gli investitori, pitch).

Parallelamente, i singoli (o i gruppi) applicano i modelli e gli strumenti appresi al loro specifico progetto imprenditoriale grazie anche all’assistenza continua di coach che li accompagnano nella stesura dei business plan imprenditoriali.

Start-up Talks
Integrate all’interno delle giornate formative, sono organizzate le Start-up Talks: i partecipanti hanno l’opportunità di incontrare giovani start-upper di successo ed esperti dell’eco-sistema delle start-up.

FASE 3 – Start-Up Exhibition
Giugno 2018

Al termine del percorso, i partecipanti hanno l’opportunità di presentare i loro business plan a venture capitalists, business angels, partner industriali e finanziari.