Programma e calendario

Programma e calendario

FASE 1 – Inspiring
Febbraio 2018

Rispettivamente nelle sedi di Milano, Brescia e Piacenza dell’Università Cattolica si terranno tre workshop aperti a tutti gli studenti (LM, Master, Scuole di specializzazione) e dottorandi interessati e incuriositi dal mondo dell’autoimprenditorialità.
I workshop, della durata di mezza giornata, avranno luogo in ambienti molto informali. Dopo una prima parte in cui giovani e brillanti startupper racconteranno le proprie esperienze, i partecipanti saranno coinvolti, in gruppi e opportunamente affiancati da tutor,  in una prima elaborazione di idee imprenditoriali attraverso istruzioni date da docenti.

Lo scopo dei workshop è molteplice:

• ispirare i partecipanti attraverso storie imprenditoriali di successo;
  • stimolare negli stessi partecipanti un atteggiamento e un approccio imprenditivo;
  • fare emergere semi di idee imprenditoriali;
  • fornire i primi strumenti per l’elaborazione delle stesse.

Chi desidera proseguire il percorso dovrà poi inviare entro metà marzo un documento di descrizione dell’idea elaborata (secondo un format predefinito).

FASE 2 – Training & Development
Marzo 2018

Durante i momenti in presenza e le sessioni di formazione a distanza, i partecipanti apprendono le modalità per facilitare la trasformazione di un’intuizione in una pratica imprenditoriale, sviluppando le idee in un business plan e potenziando le proprie competenze. In particolare, sono affrontati i seguenti temi:

• Strategia e business model (value proposition, sistema di prodotto e attività, key partner);
  • Analisi di mercato e marketing per l’impresa (market analysis, marketing plan, customer relationship, marketing channels, customer segment);
  • Analisi di settore (concorrenti, vantaggio competitivo e sua difendibilità);
  • Organizzazione e risorse umane
  • Controllo e gestione finanziaria (struttura dei costi, revenue streams, principi base di accounting);
  • Ecosistema startup e investor relations (finanza per l’impresa, relazione con gli investitori, pitch).

Parallelamente, i singoli (o i gruppi) applicano i modelli e gli strumenti appresi al loro specifico progetto imprenditoriale grazie anche all’assistenza continua di coach che li accompagnano nella stesura dei business plan imprenditoriali.

Startup Talks
Integrate all’interno delle giornate formative, sono organizzate le Startup Talks: i partecipanti hanno l’opportunità di incontrare giovani startupper di successo ed esperti dell’eco-sistema delle startup.

FASE 3 – Startup Exhibition
Giugno 2018

Al termine del percorso, i partecipanti hanno l’opportunità di presentare i loro business plan a venture capitalists, business angels, partner industriali e finanziari.