Petrella Giovanni


Petrella Giovanni

Professore associato di Economia degli intermediari finanziari presso la Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell'Università Cattolica
giovanni.petrella@unicatt.it


Giovanni Petrella è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso la Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano) dove ricopre i seguenti incarichi:
titolare degli insegnamenti di Derivative Securities Pricing (in lingua inglese), Market Microstructure (in lingua inglese) e Strumenti Derivati;
coordinatore della laurea magistrale in lingua inglese "Banking and Finance";
membro della Giunta del Dipartimento di Scienze dell'economia e della gestione aziendale;
membro del Comitato scientifico del "Centro di ricerca su tecnologie, innovazione e servizi finanziari (CETIF)".
A maggio 2016 è stato nominato membro del Securities and Markets Stakeholder Group presso l'ESMA (European Securities and Markets Authority, Parigi) per il periodo compreso tra luglio 2016 e dicembre 2018.
A febbraio 2016 è stato nominato membro del Banking Stakeholder Group presso l'EBA (European Banking Authority, Londra) nella categoria "Top-Ranking Academics" per il periodo compreso tra aprile 2016 e ottobre 2018.
È stato membro del Consultative Working Group per il Secondary Markets Standing Committee presso l’ESMA (European Securities and Markets Authority, Parigi) dal 2012 al 2014.
È stato William R. Hough Visiting Professor of Finance negli anni 2009 e 2010 presso la University of Florida (Gainesville, FL), dove ha insegnato Securities Trading.  
È stato ufficiale di complemento della Guardia di Finanza da aprile 1995 a luglio 1996, prestando servizio presso l’Ufficio Addestramento e Studi dell’Accademia della Guardia di Finanza a Bergamo. 
Attualmente svolge attività di ricerca in materia di microstruttura dei mercati finanziari, strumenti derivati e gestione di portafoglio.  L'elenco dei contributi di ricerca e delle pubblicazioni più recenti è riportato nella sezione Pubblicazioni.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti