Public Management

Le amministrazioni pubbliche sono un soggetto essenziale per la crescita sociale ed economica di un Paese.

Per questo motivo, da oltre 10 anni, nell’Area Public Management svolgiamo attività di ricerca, formazione e consulenza su temi gestionali di forte rilevanza ed attualità per la Pubblica Amministrazione, quali:

  • revisione degli assetti organizzativi e Business Process Reengineering 
  • sistemi di welfare aziendale e conciliazione famiglia-lavoro
  • direzione per obiettivi e misurazione delle performance
  • valutazione della qualità dei servizi e Customer satisfaction
  • rendicontazione sociale e stakeholder engagement
  • forme di gestione dei servizi pubblici. 

Da anni lavoriamo infatti a stretto contatto con le istituzioni offrendo l’expertise unica di un team di ricercatori e professionisti del settore per elaborare le strategie e mettere in atto le azioni più idonee a rispondere, con soluzioni concrete ed efficaci, alle grandi sfide cui è chiamato il settore pubblico (le amministrazioni locali e centrali, le imprese di servizi pubblici, le aziende, gli enti e le agenzie a soggetto economico pubblico). 

I processi di riforma e cambiamento della pubblica amministrazione sono oggi più che mai necessari, e per essere efficaci necessitano un approccio partecipativo ed inclusivo, che favoriamo coinvolgendo e facilitando l’interazione fra tutti gli stakeholder.

Direttore: prof. Elena Zuffada


Verso una governance locale della Conciliazione famiglia-lavoro. “Ascoltare” per rispondere alle istanze dei cittadini

Su mandato del Piano di zona sociale del Comune di Melzo, ALTIS è stata chiamata a svolgere un’indagine e attività di sensibilizzazione, sulle esigenze di conciliazione famiglia-lavoro dei lavoratori residenti nei Comuni dell’Ambito territoriale Distretto 5 della provincia di Milano.
Nell’aprile del 2013 ALTIS ha dato il via al progetto con la somministrazione via web di un questionario strutturato ai lavoratori degli 8 Comuni aderenti all’Ambito, ai dipendenti di 2 aziende del territorio e ai cittadini che hanno spontaneamente aderito alla ricerca.

ALTIS ha poi presentato, nel novembre dello stesso anno, i risultati e l’analisi, della ricerca durante un seminario di sensibilizzazione, rivolto agli operatori degli Enti locali che ha rappresentato un’importante occasione di confronto e di approfondimento sui temi della conciliazione famiglia-lavoro. 

Dalla tavola multi-stakeholder tenutasi a conclusione del seminario per l’identificazione di un possibile percorso comune per il Distretto sono emersi quali temi e possibili aree prioritarie di intervento: azioni per l’aumento del potere d’acquisto della persona, sensibilizzazione dell’azienda ai bisogni familiari e sensibilizzazione dei singoli alla condivisione dei compiti familiari, adeguatezza dei servizi sul territorio (orario, costi, qualità) e flessibilità degli orari, viabilità e sistema dei trasporti pubblici.

I risultati dell’indagine condotta da ALTIS e gli spunti emersi dalla tavola multi-stakeholder sono stati presentati a febbraio 2014 all’Assemblea dei Sindaci al fine di identificare un piano di intervento e linee guida comuni per favorire un migliore equilibrio tra la vita personale, famigliare e professionale dei lavoratori del territorio.



Percorsi di formazione


Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni (MIPA) - Milano

Edizione: 8ª     
Destinatari:  funzionari e dirigenti di PA 
Durata:  12 mesi (aula 3 gg/mese | online learning | project work)
Obiettivo: arricchire la preparazione dei partecipanti con competenze gestionali e manageriali e sviluppare soft skills funzionali a ruoli dirigenziali e organizzativi nel settore pubblico
Maggiori informazioni



Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni - Roma 

Edizione: 2ª     
Destinatari:  funzionari e dirigenti di PA  centrali
Durata:  12 mesi (aula 3 gg/mese | online learning | project work)
Obiettivo: rafforzare le competenze gestionali e manageriali di dirigenti e funzionari che operano all’interno del sistema pubblico centrale, fornendo le competenze e soluzioni più adeguate e innovative per migliorare l’efficienza della gestione pubblica.
Maggiori informazioni



Master in Project Management e Public Procurement 

Edizione: 1ª     
Destinatari:  operatori della PA o di aziende che collaborano con la PA
Durata:  12 mesi (aula 3 gg/mese | online learning | project work)
Obiettivo: formare i professionisti operanti nelle pubbliche amministrazioni e nelle imprese private sulla gestione efficace degli appalti e degli acquisti pubblici, fornendo competenze trasversali di natura giuridica, gestionale, organizzativa. 
Maggiori informazioni

Obiettivo PA (1344,82 KB)