Finanza e sviluppo

ALTIS promuove una cultura della finanza sostenibile, che sappia coniugare il valore delle performance economiche con l’attenzione per l’impatto sociale e ambientale, sia nella valutazione degli investimenti, sia nella gestione economico-finanziaria di imprese e istituzioni.
In quest’ottica ALTIS sviluppa ricerche, progetti e iniziative formative rivolti al contesto italiano e internazionale e indirizzati a una molteplicità di soggetti privati, imprese e banche.

Tali attività si fondano sulla collaborazione con intermediari finanziari, associazioni, centri di ricerca e istituzioni; in particolare l’Alta Scuola partecipa all’Accademia italiana per la finanza sostenibile e, tramite l’attività della fondazione E4Impact, vanta una rete di investitori per lo sviluppo di imprese a forte impatto socio-ambientale in Africa.

ALTIS è firmataria dei Principles for Responsible Management Education, ispirati dall’UN Global Compact per promuovere l’economia globale sostenibile, e coordina il comitato scientifico di Social Value Italia, il network per la valutazione d’impatto sociale a livello di pubblica amministrazione, organizzazioni del Terzo Settore e operatori economico-finanziari.

Negli anni, l’impegno dell’Alta Scuola si è concretizzato in attività quali:

PROGETTI DI RICERCA

- Review of impact assessment methodologies for ethical finance;

- Social Impact Bonds (identificazione di strumenti innovativi per la finanza pubblica).

PROGETTI INTERNAZIONALI

- Microcredito in Uganda;

- Generali Millenium (microassicurazione in India e Brasile).

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

- Master in Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità;

- Investimenti sostenibili: come si integrano gli aspetti ESG nelle scelte di investimento;

- Digital LAB per il settore assicurativo;

- Professione CSR

EVENTI E CONVEGNI

- Performance ESG: contano per chi giudica le imprese? Promuovere le performance di sostenibilità tra i criteri di giudizio degli operatori finanziari;

- Rivedere i requisiti prudenziali di Basilea per le banche;

- The SROI Network Conference 2014;

- CSR nelle istituzioni finanziarie: strategia, sostenibilità e politiche aziendali.

Direttore: Marco Oriani