CSR Manager Network Italia

L’Associazione
Il CSR MANAGER NETWORK è l’associazione che riunisce i professionisti e i manager che in ogni tipo di organizzazione si dedicano alla definizione e alla realizzazione delle strategie e dei progetti socio-ambientali e di sostenibilità.

La storia in breve
Il CSR Manager Network, attivo dal 2006 su iniziativa di ALTIS Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e di ISVI Istituto per i Valori d’Impresa, si è costituito come Associazione a sé stante nel 2012.

La Mission
Il CSR MANAGER NETWORK opera per promuovere la professionalità dei responsabili aziendali delle politiche di CSR e per diffondere la cultura della sostenibilità, concepita come uno strumento di competitività delle imprese e di sviluppo del Paese.

Gli obiettivi
L’Associazione individua 4 aree di obiettivi principali:

• sviluppo del know how professionale attraverso l’aggiornamento continuo delle competenze e la condivisione di best practice;
  • promozione della professione svolgendo un ruolo di rappresentanza presso istituzioni, università, enti di regolazione e formazione;
  • diffusione di politiche di sostenibilità attraverso iniziative di sensibilizzazione che valorizzino le politiche di CSR e coinvolgano la pubblica opinione;
  • confronto internazionale, assumendo un ruolo attivo nelle reti internazionali di professionisti e relazionandosi con i maggiori centri di ricerca mondiali.

Chi può aderire
Al CSR MANAGER NETWORK aderiscono: manager della CSR di grandi e medie aziende; professionisti presso società di consulenza, agenzie di rating, enti di certificazione; imprenditori e manager di piccole imprese sostenibili; fondazioni d’impresa; manager della sostenibilità presso gli enti della P.A.; manager di fondi etici; organizzazioni non profit; giovani laureati, studenti universitari e di MBA interessati ai temi trattati.

Il Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è composto da:
Presidente - Fulvio Rossi (CSR Manager di Terna)
Consiglieri - Davide Dal Maso (partner di Avanzi), Silvio De Girolamo (Chief Internal Audit & CSR Officer di Autogrill), Susanna Galli (CSR Manager di Novamont), Stefania Lallai (Sustainability and PR Director di Costa Crociere), Manuela Macchi (Head of Corporate Social Responsibility Central Europe and Communication Italia di Holcim) e Marina Migliorato (Responsabile Corporate Social Responsibility di Enel).
Stefania Bertolini, Segretario
Mario Molteni (ALTIS Università Cattolica) Direttore Scientifico
Roberto Zangrandi (Enel), Rappresentante presso le Istituzioni Europee.

Il Comitato Scientifico
Il Comitato Scientfico è composto da:
Mario Molteni, Ordinario di Corporate Strategy presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Piermario Barzaghi, Partner KPMG
Leonardo Becchetti, Ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia Università di Roma Tor Vergata
Marco Frey, Direttore Scuola Superiore S. Anna
Chiara Mio, Ordinario presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia
Angelo Riccaboni, Rettore Università di Siena
Maurizio Zollo, Ordinario di strategia e sostenibilità Università Bocconi e Presidente European Academy of Management

Le attività
L’Associazione svolge un’intensa attività di ricerca, divulgazione e promuove un ampio programma di education e aggiornamento verso gli associati e la business community. Tra le attività più recenti:

Convegni

Giugno 2014 - “C.d.A. e politiche di sostenibilità. Come Sostenibilità e CSR entrano nell’agenda dei Board delle imprese quotate italiane”. In collaborazione con Assonime e NedCommunity
Ottobre 2013 - “Stakeholder engagement: quanto fumo e quanto arrosto?”.
Salone delle Responsabilità Sociale, Università Bocconi
Marzo 2013 - “Imprese e benessere collettivo: la statistica incontra la Corporate social Responsibility”. In collaborazione con Istat

Ricerche

“C.d.A. e politiche di sostenibilità” in collaborazione con ASSONIME e Nedcommunity
“Rendicontazione oltre il dato finanziario: dalle imprese al sistema statistico nazionale” in collaborazione con ISTAT
“La professione della CSR in Italia”
“CSR e gestione del personale. Un’alleanza per la gestione sostenibile delle risorse umane”

Workshop e webinar

Il network organizza regolarmente workshop e webinar di formazione e aggiornamento per i propri associati su diverse tematiche di interesse, tra cui: ambiente, energia, supply chain sostenibile, misurazione dell’impatto delle attività di CSR, certificazioni, CSR e risk management, comunicazione.

Le relazioni internazionali

Il CSR MANAGER NETWORK opera, anche attraverso ALTIS, a stretto contatto con i più autorevoli soggetti che nel mondo si occupano di CSR e sostenibilità. Tra questi:

• Center for Corporate Citizenship, centro di eccellenza negli USA operante presso il Boston College
  • CROA (Corporate Responsibility Officers Association), l'associazione statunitense che, con il NYSE, intende promuovere lo sviluppo della professione del CR Officer negli USA
  • Doughty Centre for Corporate Responsibility, centro di ricerca e formazione presso la Cranfield Business School, leader in Gran Bretagna.
  • EABIS (European Academy of Business In Society), associazione europea di imprese e università impegnate sui temi della CSR
  • Global Compact, network promosso dalle Nazioni Unite per promuovere su scala globale la cultura della cittadinanza d'impresa
  • GRI (Global Reporting Initiative), l’ente che definisce lo standard internazionale per i bilanci di sostenibilità
  • Sustainable Development Solutions Network (SDSN), network a sostegno dello sviluppo sostenibile.

L'iscrizione
L 'iscrizione è della singola persona fisica, la quale in occasione di ogni incontro del Network può decidere di farsi sostituire da un collega. Poiché gli operatori della P.A. hanno difficoltà a iscriversi a livello personale, per Regioni, Province e Comuni è prevista l'iscrizione dell'ente.
Segretario Generale:
STEFANIA BERTOLINI