CSR 2.0

In un'epoca complessa come quella attuale, le aziende sono chiamate a trovare metodi innovativi per raggiungere i propri obiettivi di comunicazione e di business. A tal proposito, grande sviluppo stanno avendo i nuovi media e, soprattutto, i social network. A fianco del loro uso per la promozione della corporate identity, è in crescita anche quello finalizzato alla valorizzazione della Corporate Social Responsibility.

Il 10 luglio ALTIS vi invita al workshop: "CSR 2.0 - Valorizzare la CSR attraverso i social network: strumenti e strategie a confronto" ( Milano-via San Vittore 18 ).

La giornata intende fornire una "cassetta di attrezzi" per gestire in modo efficace questi nuovi strumenti digitali nell'ambito della CSR, partendo da una panoramica completa dei social media utilizzabili in azienda (a livello corporate).
Attraverso analisi di casi concreti ed esercitazioni in aula che coinvolgeranno direttamente i partecipanti si potranno verificare sul campo i principali trend in atto in questo settore e le possibilità di sviluppo per la propria azienda.

Il workshop è rivolto ai Responsabili CSR e ai Responsabili della Comunicazione interessati a verificare le possibilità di utilizzo dei social media al servizio della comunicazione della CSR.

Programma:

I social network: panoramica tra casi nazionali e internazionali

09.15: Registrazione dei partecipanti
09.30: Apertura e introduzione: lo scenario attuale dei social media
10.15: Comunicare la propria Corporate Identity attraverso i social media: analisi di casi concreti

11.15: Coffee break

11.30: Approfondimento tematico: i corporate blog
12.15: Approfondimento tematico: valorizzare la CSR in chiave 2.0 ( da Facebook a Pinterest)

13.00: Buffet

I social network alla prova: laboratorio pratico

14.30: Avvio lavori di gruppo
16.15: Presentazione e discussione dei lavori di gruppo
17.15: Sintesi delle evidenze significative e spunti di riflessione
18.00: Chiusura lavori.

Il workshop è gestito dalla Prof.ssa Patrizia Musso, docente a contratto di "Forme e strategie della comunicazione digitale" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, insegna presso il corso Altis "Professione CSR" dal 2011. Ha fondato e dirige dal 2001 il sito www.brandforum.it dedicato al settore della comunicazione d'impresa. Autrice di numerosi saggi e volumi, opera da ventanni come formatore e consulente aziendale.
Collabora con ALTIS nell'ambito dei progetti di consulenza sulla comunicazione della CSR.

La partecipazione al Workshop ha un costo di 400 € + IVA.
Per il secondo partecipante della stessa azienda, è previsto uno sconto del 20%.
Per i membri del CSR Manager Network e per chi ha partecipato ad un corso di formazione di ALTIS (Executive Master, MBA, Summer School, ecc) è previsto uno sconto del 20%.

La partecipazione dà diritto a ricevere il materiale utilizzato e prodotto per il Workshop.

E' fissato un numero massimo di partecipanti, pari a 30, al fine di garantire l'efficacia dell'esperienza formativa.
L'organizzazione si riserva la possibilità di apportare modifiche ai contenuti, dopo aver preso visione della tipologia di realtà partecipanti, al fine di rendere l'incontro di lavoro il più proficuo possibile.

Per iscriversi è necessario compilare le seguenti schede on line:
- modulo di iscrizione (clicca qui)
- format profilo aziendale (clicca qui) (le risposte consentiranno di organizzare al meglio i contenuti della formazione)

Le iscrizioni sono aperte fino al 5 luglio.

Per maggiori informazioni:
Segreteria ALTIS
Dott.ssa Fiammetta Tajè
fiammetta.taje@unicatt.it
Dott.ssa Annalisa Ferrarini
annalisa.ferrarini@unicatt.it

Scarica il programma (406,88 KB)

10 luglio 2013
Milano-ALTIS