Crespi Fabrizio

Crespi_fabrizio_per_sito.jpg

Ricercatore in economia degli intermediari finanziari presso l'università di Cagliari
fabrizio.crespi (at) unicatt.it

Laureato in Economia e commercio all'Università Cattolica di Milano, dove ha frequentato anche il dottorato in Ecomia delle istituzioni e dei sistemi aziendali, dal 2007 è ricercatore in Economia degli Intermediari finanziari presso l'Università di Cagliari. Docente in diversi corsi di formazione post-laurea, e in corsi di formazione presso primari istituti bancari, ha approfondito nel corso degli anni tematiche inerenti all'innovazione finanziaria, all'asset management e all'organizzazione delle banche. Tra le sue principali pubblicazioni: L'asset backed securitization dei crediti, Il risparmio gestito in Italia: struttura e caratteristiche dei principali prodotti a disposizione dell'investitore, La crisi del sistema finanziario tedesco e il ripensamento della attività bancaria in Germania: verso nuove forme organizzative?, Il Nuovo Accordo di Basilea: le ricadute sull'operatività del sistema bancario e sul rapporto banca-PMI, I principali casi di espansione all'estero di banche italiane.