Valore P.A.

Corsi di alta formazione promossi da INPS

Valore P.A.

Riparte Valore PA, il progetto formativo promosso dall’Inps che, tramite corsi di formazione rivolti ai dipendenti e tenuti da diverse università, intende generare valore all’interno del sistema della pubblica amministrazione.

ALTIS - Università Cattolica è stata accreditato come soggetto qualificato per l’erogazione della formazione e propone tre percorsi tematici, espressamente rivolti ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni e incentrati su argomenti di forte rilevanza e attualità per una buona gestione dell’amministrazione pubblica.

Destinatari

I corsi di formazione, a totale carico dell’INPS, sono rivolti ai dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Assistenza Magistrale.

Come funziona

L’individuazione dei partecipanti è integralmente rimessa alla pubblica amministrazione di appartenenza che individua, in base al lavoro svolto e in sinergia con gli atenei e soggetti coinvolti, coloro che potranno trarre per sé e per l’amministrazione di appartenenza i maggiori benefici dall’attività formativa.

Il modello punta a rafforzare la rete tra le pubbliche amministrazioni con centri multi-stakeolders nell’erogazione di servizi di welfare, capaci di impiegare al meglio le risorse finanziarie e organizzative per semplificare le modalità di accesso alle prestazioni e applicare criteri di equità e trasparenza.

La didattica deve sviluppare conoscenze, ma soprattutto affinare l’utilizzo di strumenti e comportamenti professionali attraverso attività di progetto sul campo, prove pratiche, testimonianze e trattazione di casi reali.

Per i tre mesi successivi al percorso formativo, i docenti assicureranno ai partecipanti al corso consulenza e risposte agli eventuali quesiti sui temi affrontati.

Cattolicaper la Pubblica Amministrazione
cattolicaperlapa@unicatt.it