Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit

VIII edizione

Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit

24 marzo - 1 luglio 2017
Formula: 12 gg di formazione in aula (Ven-Sab)
Sede: Milano - Università Cattolica

.

Un corso di base per acquisire le competenze necessarie alla realizzazione di progetti socialmente rilevanti ed economicamente sostenibili

Il corso “Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit” si rivolge a c

• Collaboratori di Organizzazioni Non Profit che coordinano e gestiscono uno o più progetti all’interno dell‘organizzazione e vogliono acquisire e sviluppare capacità tecniche specifiche.

• Giovani laureati interessati ad approfondire il tema della gestione dei progetti nelle ONP, siano esse fondazioni, associazioni, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, organizzazioni non governative, enti ecclesiastici, enti di promozione sociale operanti in qualsiasi ambito di attività: sanità, assistenza, scuola, sport, minori, cultura, ricerca, ecc.

Il programma intende essere un corso professionalizzante che fornisce la comprensione dei principi metodologici e gli strumenti operativi necessari per ideare, pianificare, realizzare un progetto, seguendone le diverse fasi di sviluppo.

Scarica la brochure del corso

Il percorso formativo si pone come risposta al nuovo scenario in cui operano le Organizzazioni Non profit.

Il corso ha infatti lo scopo di formare la figura professionale del Project Manager, che assume un ruolo sempre più strategico all’interno di tali organizzazioni, poiché possiede le competenze utili a costruire progetti ad alto impatto sociale, capaci di attrarre risorse da molteplici fonti, riducendo al minimo i fattori di rischio e incrementando al massimo l’efficacia e l’efficienza della ONP.

La sostenibilità e lo sviluppo delle Organizzazioni Non Profit sono strettamente collegati a molteplici fattori:

• la capacità di realizzare progetti distintivi e competitivi;
  • la capacità di costruire un progetto ad ampio impatto sociale ed economicamente sostenibile nel tempo;
  • la capacità di strutturare un’attività di fundraising efficace, che moltiplichi le fonti di finanziamento dei progetti.