Digital Lab per il settore assicurativo


header-image

Digital Lab per il settore assicurativo

6 aprile -  22 giugno 2017
Formula: Aula 4  gg + project work
Sede: Milano - Università Cattolica - CNP Vita
Partner: CNP Vita

 

CONTENUTO E FINALITÀ

Il corso, progettato e offerto da Università Cattolica del Sacro Cuore – ALTIS in collaborazione con la compagnia assicurativa CNP Vita, forma, per il secondo anno consecutivo, giovani talenti sui temi dell’innovazione e della pianificazione strategica sostenibile all’interno del settore assicurativo. 
Gli scenari di cambiamento che coinvolgono ormai da tempo l’ambiente assicurativo, cosi come i temi della protezione e della Responsabilità Sociale d’Impresa in chiave digitale saranno infatti al centro dell’offerta didattica del corso. 

I partecipanti, siano essi giovani che si affacciano al mondo del lavoro o figure professionali già inserite in CNP Vita, potranno cogliere le emergenti opportunità “digitali” del settore e potranno contribuire fattivamente all’innovazione dello stesso.

L'innovativo mix d'aula, l'aquisizione di metodologie e competenze particolarmente richieste nel settore assicurativo, la possibilità di mettersi alla prova tramite la realizzazione del Project Work finale e l'opportunità di stage presso CNP Vita al termine del percorso formativo sono alcuni degli elementi distintivi di questo corso di Alta Formazione. 

Al termine del corso, sulla base delle valutazioni ottenute e della capacità di contribuire costruttivamente alla definizione del project work, saranno selezionati tra i partecipanti due studenti che avranno la possibilità di svolgere un periodo di stage retribuito all’interno di CNP Vita, dove potranno proseguire sul campo il lavoro iniziato con il project work.



DESTINATARI

Il corso è aperto a laureandi e neolaureati di tutte le facoltà e dei diversi atenei che, all’ingresso nel mercato del lavoro, abbiano interesse per le tematiche della CSR, i nuovi strumenti digitali e le nuove prospettive di sviluppo del mercato assicurativo.


La classe, inoltre, sarà composta di componenti individuati tra le risorse interne di CNP Vita al fine di creare un’aula che favorisca uno stimolante scambio di idee, riflessioni e competenze tra chi già opera all’interno dell’azienda e coloro che si stanno avvicinando al mercato del lavoro. 


PARTNER

CNP Vita è la compagnia assicurativa italiana specializzata nel Ramo Vita. È controllata dalla società francese CNP Assurances S.A. ed è partner commerciale di Unicredit S.p.A..

CNP Vita offre prodotti e servizi per rispondere in modo concreto al bisogno di protezione della persona e del patrimonio in ogni fase della vita dei clienti.

La Compagnia adotta un approccio al business orientato alla sostenibilità, formalizzato nel 2015 attraverso la creazione di una funzione aziendale dedicata e la definizione di una strategia di CSR condivisa. Tra i temi rilevanti: centralità della persona, diversità e inclusione, benessere e salute, innovazione e digitalizzazione.



I NOSTRI STUDENTI

 Questo corso è stato per me un’importante e valida opportunità per sperimentare, per la prima volta, il significato di team working in un reale contesto lavorativo. Ritengo che un percorso di questo tipo possa essere un’esperienza utile ed interessante soprattutto per quegli studenti che non hanno ancora avuto modo di approcciarsi al mondo del lavoro e che desiderano consolidare in modo efficace la propria formazione accademica.”
Paola, laureata UCSC e CSR Intern presso CNP Vita 


 

"Un libretto universitario con il massimo dei voti risulta meno utile se all’interno del CV non è presente un'esperienza formativa (di carriera e di vita) come questa.  Digital Lab è stato un corso essenziale per la mia formazione accademico-professionale!” 
Michele Andrea, studente magistrale UCSC




"Digital Lab è un corso che, oltre a unire due tra le tematiche più attuali nel mondo del business, la CSR e il mondo digital, consente di mettere subito in pratica gli argomenti trattati in classe attraverso il Project Work. Il vero punto di forza è inoltre da ricercare nell’originale mix d’aula che risulta molto stimolante grazie all’interazione tra studenti e dipendenti. La competenza dei docenti e le tante testimonianze hanno inoltre pienamente soddisfatto le mie aspettative.”
Maria Chiara, laureata UCSC e CSR Specialist presso Saint Gobain Italia

 

Formazione e stage: questo corso è stato per me un importante trampolino di lancio. Oggi sostenibilità e digitalizzazione sono due mega-trend che viaggiano su binari paralleli: imparare a conoscerli significa partire in anticipo.”

Gaia, laureata UCSC e Product Management/Marketing di Prodotto Intern presso CNP Vita


Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti