Bilancio, amministrazione e finanza degli istituti religiosi

Partner: UBI Banca

Sede: Milano - Università Cattolica

.

Il corso di alta formazione Bilancio, amministrazione e finanza degli istituti religiosi fornisce le competenze e gli strumenti adatti a gestire le problematiche di natura economica, patrimoniale e finanziaria che caratterizzano gli Enti Religiosi, proponendo soluzioni in linea con la più recente normativa.

Durante il corso, si passeranno in rassegna le principali voci dell’attivo patrimoniale (patrimonio mobiliare, immobiliare, altre attività) e del passivo patrimoniale (il debito finanziario), con l’obiettivo di approfondire le metodologie per una gestione efficace ed efficiente degli asset economici e patrimoniali.
Si analizzeranno in particolare temi direzionali quali: la gestione del patrimonio mobiliare; le normative finanziarie; la creazione di business plan economici e finanziari; la gestione delle attività commerciali,  la fiscalità; la gestione del patrimonio immobiliare; le più idonee strutture di governance nonché la gestione del debito.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti coloro che operano o intendono operare nell’ambito economico, amministrativo e finanziario di Enti, Ordini e Congregazioni religiose. In particolare, il corso è indicato per:

• Economi ed amministratori di Enti, Ordini, e Congregazioni religiose
  • Dirigenti e professionisti che collaborano con Enti, Ordini, e Congregazioni religiose.

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - ALTIS.

L'edizione di Milano è stata realizzata con il contributo di: