Convegno "Una scuola per tutti: il costo standard di sostenibilità"

Scuole_paritarie(6).png

L’evento, intitolato “Una scuola per tutti: il costo standard di sostenibilità”, si svolgerà venerdì 14 ottobre 2016 a partire dalle ore 15.00, presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
È possibile partecipare anche collegandosi in diretta online.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione

Sarà l'occasione per presentare il libro “Il diritto di apprendere. Nuove linee di investimento per un sistema integrato”, Giappichelli 2015, di Anna Monia Alfieri, Marco Grumo e Maria Chiara Parola.

All’incontro, parteciperanno come relatori:

• Prof. Marco Grumo, docente di Economia Aziendale presso l'Università Cattolica e direttore della Divisione Non profit e Impresa sociale di ALTIS
  • Suor Anna Monia Alfieri, docente presso la divisione Non profit e Impresa sociale di ALTIS
  • Maria Chiara Parola
  • Esponente del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Durante l’evento, gli autori presenteranno i risultati della ricerca, volta a dimostrare l’importanza delle scuole paritarie, non solo come fattore di libertà di scelta educativa per le famiglie, ma anche come reale e sensibile risparmio per le casse dello Stato, elemento non trascurabile in epoca di revisione della spesa pubblica.

Con questo lavoro, gli autori hanno formulato una proposta innovativa, affinché, tramite l’individuazione di un costo standard di sostenibilità per allievo, sia possibile riequilibrare i costi senza mai cedere sulla qualità del servizio scolastico.

Il saggio è stato presentato mercoledì 15 giugno 2016 presso l'Università di Roma "Sapienza", alla presenza dell' On.le Senatrice Stefania Giannini, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, la quale ha riconosciuto agli autori: "di aver contribuito, con la loro testimonianza, al dibattito sulla scuola e sul valore dell’educazione nella società moderna".

14 ottobre 2016
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano