Consulting


header-image

Consulting

Sostenibilità: impegni internazionali e nuove normative. 
Quale impatto sulle aziende?

Secondo il 2016 PwC Global CEO survey il 64% dei CEO/Amministratori Delegati intervistati (1.409 in 83 paesi) dichiara che la Corporate Social Responsibilty (CSR) è al centro del business della propria azienda. 

Perchè? La risposta è semplice, perché costruire un rapporto di fiducia con i propri stakeholder - clienti, partner, istituzioni e lavoratori - è fondamentale per il successo di ogni impresa, piccola o grande che sia.

L’Italia non fa eccezione. Negli ultimi anni, infatti, le imprese con almeno 80 dipendenti che dichiarano di impegnarsi sulla CSR  sono arrivate all’80%, e si è registrato un aumento anche dell’investimento medio (+11% nel 2015 rispetto al 2013)  in particolare da parte di settori quali la finanza, l’elettronica e la farmaceutica (L’impegno sociale delle aziende in Italia, VII Rapporto di indagine 2016, Osservatorio Socialis).

A conferma dell’importanza di integrare la sostenibilità e i comportamenti socialmente responsabili nell'organizzazione aziendale, l’agenda internazionale negli ultimi decenni si è popolata di impegni e normative volti ad orientare l’azione delle imprese.
Pensiamo ai Millennium Development Goals evoluti nei Sustainable Development Goals promossi dall’ONU per l’Agenda 2030, come anche alla Direttiva UE sulla non-financial disclosure (95/2014) - recepita dall’Italia nel dicembre 2016 (D.Lgs.254/2016) - che impone alle imprese di interesse pubblico di grandi dimensioni di rendicontare anche le informazioni di carattere non finanziario e che certamente avrà una ricaduta sull’intera filiera  di piccole e medie imprese.

Lavorare in modo sostenibile: la chiave del successo per le aziende del futuro

Ma il beneficio che le imprese ottengono nell’intraprendere azioni di CSR non si limita alla compliance normativa. La valorizzazione della reputazione e il miglioramento delle relazioni con gli stakeholder, in particolare con clienti investitori e comunità locali, dimostrano infatti che lavorare in modo sostenibile genera al contempo un impatto sociale e ambientale positivo e misurabile e un valore economico che permette alle aziende di affermarsi o confermarsi sul mercato. 
Alle aziende che vogliono lavorare in modo sostenibile e avere successo in un mondo sempre più competitivo, in ALTIS - pionieri della CSR in Italia - offriamo un servizio dal valore unico, grazie ad un team di professionisti di comprovata esperienza, all’accesso diretto a ricerche d’avanguardia, nonché alle best practice risultanti dai numerosi progetti che realizziamo con aziende di diversi settori e dimensioni.

Creare e misurare valore condiviso: un ciclo virtuoso

La nostra mission è di favorire l’integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale migliorando la competitività, le performance e la reputazione dell’azienda sul mercato, nonché lo sviluppo di rapporti solidi e positivi con gli stakeholder, elementi fondamentali per distinguersi in un contesto sempre più competitivo.

Pianificazione
Con un approccio bottom-up supportiamo i decisori aziendali a identificare le priorità strategiche e i progetti di punta del percorso di sostenibilità, nell’ottica della creazione di valore condiviso e della condivisione di una cultura aziendale responsabile.

Azione
Lavoriamo con i responsabili di funzione per progettare e realizzare iniziative di CSR mirate - quali un piano di welfare aziendale, la costruzione di partnership di valore con il settore no-profit o l’attivazione di un percorso formativo per i dipendenti - che contribuiscano a raggiungere gli obiettivi strategici prefissati.

Misurazione
Affianchiamo le aziende nella misurazione e valutazione dell’efficacia, dell’efficienza e del ritorno sull’investimento delle iniziative di CSR.

Rendicontazione non finanziaria
Supportiamo l’azienda nell’implementazione del percorso di rendicontazione non finanziaria e integrata, adattando gli standard internazionali (GRI, IIRC) alla specifica realtà aziendale. 

Comunicazione
Sviluppiamo la strategia di comunicazione più efficace per accrescere la visibilità dell’azienda, migliorare la percezione degli stakeholder e rafforzare la solidità reputazionale.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti