City Innovation Lab

Presentazione

City Innovation Lab è una knowledge platform europea dedicata alla valorizzazione territoriale attraverso gli strumenti del Cultural Planning e del Place Branding. Nato nel 2012 all'interno delle Alte Scuole dell'Università Cattolica per iniziativa di Federica Olivares con il supporto di Ares Kalandides, Giovanna Fossa e Martha Friel, oggi opera in seno ad ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società.

Il Cultural Planning è un approccio che ha come obiettivo l'utilizzo strategico e integrato delle risorse culturali per lo sviluppo urbano e della comunità ed è parte di una più ampia strategia di pianificazione e riqualificazione territoriale in grado di produrre crescita complessiva per il territorio.
Il Place Branding agisce invece più specificatamente sull’immagine e la reputazione di un luogo, dialoga e interagisce con le politiche culturali, la progettazione urbana e le politiche sociali, contribuendo a creare nuovo valore nella percezione di investitori, consumatori e cittadini.
Entrambi questi approcci garantiscono una strumentazione metodologica per intervenire nella definizione delle strategie di sviluppo e valorizzazione urbana e territoriale a base culturale.

L'attività di City Innovation Lab si concentra su interventi di formazione e di consulenza per la realizzazione di progetti di sviluppo territoriale attraverso le risorse culturali.

City Innovation Lab fa parte di un network europeo di Università, Centri di ricerca, esperti che danno all’attività del LAB una prospettiva internazionale.

Attività

City Innovation Lab ha messo a punto percorsi formativi e di aggiornamento di competenze rivolti soprattutto agli amministratori degli enti locali che devono sempre trovare soluzioni per lo sviluppo del territorio e al tempo stesso migliorare la qualità della vita delle comunità locali.

City Innovation Lab propone:

• Seminari intensivi di 1/2 giorni sulla strumentazione del Place Branding
  • Workshop di approfondimento di 1/2 giornate incentrati sulle pratiche di realizzazione dei piani di sviluppo territoriali con lo strumento del Place Branding
  • Seminari in house ideati ad hoc per enti locali, assessorati, consorzi interessati al Place Branding come strumento di intervento per produrre valore per il territorio e la comunità
  • Attività di consulenza per la realizzazione di progetti di valorizzazione culturale attraverso le risorse culturali.

Responsabile Scientifica
Federica Olivares

Federica Olivares  anche Director and Creator del Master internazionale in Cultural Diplomacy. Arts and Media for International Relations and Global Communication

Per informazioni sulle attività di City Innovation Lab: cityinnovationlab.altis@unicatt.it