Capaldo Antonio

Capaldo_0.jpg

Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Facoltà di Economia
antonio.capaldo (at) unicatt.it

Professore Incaricato di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore - Facoltà di Economia (sede di Roma).

Docente di Collaborative Strategies e di Strategic Networks Management nei Workshops di Direzione Aziendale per Executives organizzati dalla "Edukator" - Università di Lubiana (Slovenia).

Docente di Strategie d'impresa nel Master MBA di Stoà - Scuola di Management (accreditato Asfor).

Docente nel Master di II livello in: "Governance, sistemi di controllo e auditing" organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con l'ENI

Ha insegnato:
-Marketing dei Servizi presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore - Facoltà di Economia (sede di Roma).
-Economia e Gestione delle Imprese di Servizi presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore - Facoltà di Economia (sede di Milano).

Ph. D. in "Direzione Aziendale" presso l'Università degli Studi di Bologna. Supervisor: Prof. Gianni Lorenzoni.

Visiting Research Fellow presso il "Centre for Corporate Strategy and Change" della Warwick Business School - UK (a.a. 1997-1998).

Laureato in Economia e Commercio - con lode e menzione speciale alla carriera - presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

Svolge attività di ricerca nel campo della strategia d'impresa, con particolare riferimento alle seguenti tematiche:
-economia e gestione delle relazioni di collaborazione interorganizzativa;
-trasferimento e creazione di conoscenza nei contesti interorganizzativi ad elevata intensità relazionale;
-governo strategico delle reti di imprese;
-capacità relazionali dell'impresa centrale.

Svolge inoltre attività di ricerca nelle seguenti aree:
- cognizione manageriale e organizzativa, con particolare riferimento all'impiego del cognitive mapping per l'analisi strategica e organizzativa;
-economia e gestione delle imprese commerciali, con particolare riferimento alle scelte localizzative delle imprese del grande dettaglio, alle relazioni industria-distribuzione e all'integrazione logistica nelle relazioni di canale;
-industrial design.

Sui temi di cui sopra tiene corsi e seminari presso Università e Business School italiane e straniere ed ha pubblicato numerosi contributi, sia in opere manualistiche sia su Riviste scientifiche.

Ha presentato i risultati delle proprie ricerche ai seguenti Convegni Internazionali:
- Strategic Management Society (USA);
- Academy of Management (USA);
- European Academy of Management.

E' membro delle seguenti associazioni scientifiche:
-Academy of Management (Business Policy & Strategy Division; Organization & Management Theory Division);
-Strategic Management Society (SMS);
-Membro fondatore della European Academy of Management (EURAM).

Per la Business Policy and Strategy (BPS) Division dell'Academy of Management svolge il ruolo di Reviewer per la selezione dei contributi da presentare alle Conferenze Annuali.

Ha preso parte, in qualità di componente del gruppo di ricerca, a numerosi Progetti di Ricerca Scientifica finanziati dal MIUR e dal CNR presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", l'Università degli Studi di Bologna e l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

E' stato coordinatore del gruppo di ricerca impegnato nel Progetto di Ricerca Scientifica MURST "di rilevante interesse nazionale" dal titolo: "La gestione delle relazioni tra imprese come fattore di sviluppo e di successo per le imprese ad elevata intensità relazionale".

E' stato Responsabile Scientifico del Progetto di Ricerca Scientifica CNR dal titolo: "Forme reticolari di organizzazione delle attività distributive: il ‘caso' dell'integrazione logistica".

Attualmente è Responsabile Scientifico del Progetto di Ricerca Scientifica CNR dal titolo: "Il governo strategico delle reti di imprese"

Svolge attività di consulenza in campo strategico e organizzativo e di formazione manageriale