Antoldi Fabio

antoldi_web_0.jpg

Professore aggregato di Strategia e politica aziendale dell'Università Cattolica
Direttore Divisione PMI e distretti produttivi in Altis
fabio.antoldi (at) unicatt.it

Laureato in Economia aziendale e dottore di ricerca in Strategia aziendale, è direttore della divisione "Piccole e medie imprese e distretti industriali" di ALTIS.
Insegna Strategia delle Piccole e medie imprese presso la sede di Milano dell'Università Cattolica e Strategia e politica aziendale e Business planning per l'internazionalizzazione presso il campus di Piacenza e Cremona.
È inoltre direttore del Master universitario in management delle PMI e condirettore del CERSI, il Centro di Ricerca per lo Sviluppo imprenditoriale dell'Università Cattolica. È infine docente presso diversi master e corsi di formazione manageriale.
Ha iniziato nel 1992 a svolgere attività di ricerca presso l'Università Cattolica e a partire dal 1998 ne è divenuto docente ufficiale, tenendo nei vari anni anche i corsi di Economia aziendale, Economia e gestione delle imprese internazionali, Programmazione e controllo, Strategia delle organizzazioni non profit ,Economia organizzazione e gestione aziendale.
Nel 1997 è stato visiting scholar presso la Katholieke Universiteit di Leuven (Belgio), nel 2005 ha tenuto un corso di formazione superiore sulle Pmi e i distretti industriali italiani per lo Stato di Jalisco in Guadalajara (Messico), mentre nel 2007 è stato visiting professor alla Unicenp di Curitiba (Brasile), insegnando ad un MBA per executive e dirigenti del SEBRAE, l'ente governativo brasiliano a supporto dello sviluppo delle piccole imprese.
Le sue aree di ricerca includono: management delle Pmi; imprenditorialità; gestione delle imprese familiari; sviluppo e governo dei distretti industriali; strategia e pianificazione strategica; processi di internazionalizzazione delle Pmi.