Alta Scuola

Storia e mission

Sede ALTIS, Via San Vittore 18, 20123, Milano

Imprenditorialità e management per lo sviluppo sostenibile

ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società, nasce nel 2005 con lo scopo di favorire - attraverso ricerche, corsi di formazione, progetti e rapporti con le imprese - la diffusione di una cultura del management responsabile. E' stata fondata dal prof. Mario Molteni, ordinario di Economia aziendale e Corporate Strategy presso l'Università Cattolica ed è oggi diretta dal prof. Vito Moramarco, ordinario di Politica economica presso l'Università Cattolica. Giovane e dinamica, ALTIS è connotata da una forte apertura al contesto internazionale e dalla volontà di servire con grande concretezza i bisogni degli studenti e delle imprese che con essa interagiscono.

Per ALTIS la responsabilità dell'impresa implica:

• la consapevolezza delle inevitabili ripercussioni - economiche, sociali, culturali, ecologiche - delle attività aziendali su una molteplicità di attori sociali;
  • la tensione a soddisfare simultaneamente obiettivi di competitività e di socialità;
  • la valorizzazione di tutte le risorse di professionalità e creatività.

Pertanto la sua missione è quella di promuovere:

• la possibilità di conciliare competitività e responsabilità sociale d'impresa;
  • lo sviluppo di imprenditori e manager, con particolare attenzione ai giovani, protagonisti dei progetti di internazionalizzazione sostenibile;
  • il buon governo delle imprese profit e non profit;
  • l'interazione tra profit e non profit per lo sviluppo del Paese.

ALTIS accosta i seguenti temi principali:

• la responsabilità sociale e ambientale delle imprese (CSR);
  • l'internazionalizzazione delle imprese, con una particolare attenzione al contributo offerto allo sviluppo dei paesi in via di sviluppo ed emergenti;
  • la diffusione a livello internazionale dell'esperienza dei distretti industriali;
  • le partnership tra privato/ non profit/ pubblico;
  • il management delle imprese non profit;
  • la corporate governance (organi e sistema di regole per il governo delle aziende di ogni ordine e grado).

ALTIS dedica una speciale attenzione ad alcune aree geografiche di particolare importanza per le imprese e i distretti italiani: America Latina, Cina, Est Europeo, Area del Mediterraneo e Africa.